Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un centro rotondo con fiori all'uncinetto, è un capo molto importante, che dona eleganza alla tavola oppure ai mobili; questo tipo di centro può essere impiegato come copri-vassoio in un buffet da cerimonia. Per crearlo è necessario saper lavorare molto bene all'uncinetto. In questa guida sarà spiegato come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto.

211

Occorrente

  • 50 gr. di cordonetto ecrù n.20
  • uncinetto n.11
311

Esecuzione della parte iniziale del centro

Avvolgere 7 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 8 maglie alte separate da 2 catenelle nell'anello. Al secondo giro lavorare 4 gruppi di 5 maglie alte doppie, chiuse insieme e separate da 8 catenelle; in ogni archetto dispari sottostante, dal terzo al quinto giro in ogni arco lavorare una maglia bassa, 2 catenelle e 2 maglie basse puntate sulla maglia bassa appena eseguita. Fare 8 catenelle. Al sesto giro sulla catenella centrale del primo arco, lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle, una maglia alta, 6 catenelle e 3 maglie alte separate da 3 catenelle, sulla maglia alta appena eseguita. Fare 3 catenelle, 3 maglie alte sulla catenella di base e lavorare 5 catenelle sulla catenella dell'arco seguente. Lavorare una maglia alta, doppia 3 catenelle, una maglia alta puntata sopra la prima barretta della maglia alta doppia e fare 5 catenelle; ripetere per 8 volte.

411

Spiegazione dei motivi a calice

Al settimo giro lavorare 5 maglie alte doppie chiuse insieme, sul primo gruppo delle tre maglie alte sottostanti. Fare 3 catenelle nell'arco seguente delle 6 catenelle e nei 2 archetti successivi delle 3 catenelle. Lavorare per 2 volte una maglia alta doppia, 2 maglie alte puntate sopra la prima barretta della maglia doppia e 3 catenelle (si otterranno 6 motivi a calice separati da 3 catenelle). Realizzare 5 maglie alte doppie chiuse insieme sul successivo gruppo di 3 maglie. Fare 5 catenelle nell'archetto delle 3 catenelle successive e lavorare una maglia alta doppia, 3 catenelle e una maglia alta puntando sopra la prima barretta della maglia doppia. Fare 5 catenelle e ripetere per 8 volte.

Continua la lettura
511

Esecuzione della parte centrale del centro e dei fiori

All'ottavo giro realizzare una maglia bassa sul primo gruppo delle 6 catenelle. Su ciascuno dei 6 gruppi delle 3 maglie seguenti lavorare 5 maglie alte doppie chiuse insieme e 6 catenelle. Fare una maglia bassa sul gruppo delle 5 maglie seguenti e fare 6 catenelle, una maglia alta nell'archetto successivo. Realizzare 3 catenelle e 6 catenelle; ripetere per 8 volte. Al nono giro con maglie mezze basse raggiungere il primo gruppo e lavorare 2 maglie basse separate da 2 catenelle e 10 catenelle sul gruppo stesso e su ciascuno dei 5 gruppi seguenti. Fare l'ultimo archetto di solo 3 catenelle e ripetere per 8 volte. Al decimo giro lavorare una maglia bassa, un pippiolino e 10 catenelle sulla catenella centrale di ogni arco di 10 catenelle.

611

Spiegazione del motivo all'uncinetto

All'undicesimo e al dodicesimo giro lavorare come il decimo giro; al tredicesimo giro lavorare 15 maglie alte doppie nel primo arco di 10 catenelle, fare 8 catenelle e una maglia alta doppia non chiusa. Sull'ottava catenella dell'arco seguente. Realizzare una maglia doppia non chiusa sulla seconda catenella dell'arco successivo; chiudere insieme le 2 maglie, fare 8 catenelle e ripetere per 14 volte. Al quattordicesimo giro lavorare 15 maglie alte doppie, separate da una catenella sulle 15 maglie sottostanti. Fare 3 catenelle, una maglia alta doppia non chiusa sulla settima catenella dell'arco seguente; realizzare una maglia doppia non chiusa sulla seconda catenella del successivo arco e chiudere insieme le due maglie. Fare 3 catenelle e ripetere per 14 volte. Al quindicesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle nei primi 13 archi di una catenella e fare 2 maglie alte chiuse insieme e 5 catenelle nel'arco successivo. Ripetere per 14 volte.

711

Spiegazione della lavorazione

Al sedicesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi di 2 catenelle separate dai gruppi di due catenelle. Fare 3 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle nell'arco seguente delle 5 catenelle. Ripetere per 14 volte. Al diciassettesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi di una catenella separati da 2 gruppi con 2 catenelle. Fare 5 catenelle e ripetere per 14 volte. Il diciottesimo giro lavorarlo come il sedicesimo giro. Al diciannovesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle, separate da 2 gruppi con 2 catenelle. Lavorare 5 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente, 5 catenelle e ripetere per 14 volte.

811

Spiegazione delle maglie e delle catenelle

Al ventesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi di 2 catenelle separate dai 2 gruppi di 2 catenelle. Realizzare 9 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente, 9 catenelle e ripetere per 14 volte. Al ventunesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle separate da 2 gruppi di 2 catenelle. Lavorare 9 catenelle e una maglia alta tripla non chiusa. Sull'ottava catenella dell'arco seguente e sulla seconda catenella dell'arco successivo chiudere insieme le 2 maglie; fare 9 catenelle e ripetere per 14 volte. Al ventiduesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle separate dai 2 gruppi con 2 catenelle; fare 9 catenelle, 2 maglie alte doppie separate da 5 catenelle sul gruppo delle due maglie alte triple. Realizzare 9 catenelle e ripetere per 14 volte.

911

Realizzazione delle maglie triple

Al ventitreesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle separate dai 2 gruppi con 2 catenelle; fare 9 catenelle, 10 maglie triple separate da una catenella nell'arco delle 5 catenelle. Fare 9 catenelle e ripetere per 14 volte. Al ventiquattresimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle separate da 2 gruppi con 2 catenelle. Fare 7 catenelle, 10 maglie alte triple separate da 2 catenelle, sulle 10 maglie seguenti. Realizzare 7 catenelle e ripetere per 14 volte. Al venticinquesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle separate dai gruppi con 2 catenelle. Fare 7 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle fra le maglie alte triple, separate dai 2 gruppi con 2 catenelle. Lavorare 7 catenelle e ripetere per 14 volte.

1011

Continuo della lavorazione del centro

Al ventiseiesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle nei primi 2 archetti di 2 catenelle e fare 2 maglie alte chiuse insieme, nel successivo arco di 7 catenelle. Saltare l'arco di 7 catenelle, fare 3 maglie alte doppie chiuse insieme negli archi delle 2 catenelle seguenti separate dai gruppi con 3 catenelle. Fare 7 catenelle e ripetere per 14 volte. Al ventisettesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme nel primo archetto di 2 catenelle, fare 2 maglie alte chiuse insieme nei successivi archetti e 8 catenelle. Lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 4 catenelle nei 3 archi seguenti di 3 catenelle. Fare 2 gruppi di 3 maglie alte doppie chiuse insieme e separate da 4 catenelle. Nei successive archi fare 4 catenelle 3 maglie alte doppie chiuse insieme nei 3 archi seguenti. Realizzare 8 catenelle e ripetere per 14 volte.

1111

Lavorazione della parte finale del centro

Al ventottesimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme nel primo arco di 2 catenelle; fare 9 catenelle negli archi seguenti di 4 catenelle e lavorare come il giro precedente, separando i gruppi con 5 catenelle. Nell'arco centrale lavorare 2 gruppi separati da 5 catenelle, fare 9 catenelle e ripetere. Al ventinovesimo giro lavorare una maglia sul primo gruppo di 2 maglie; fare 9 catenelle negli archi seguenti di 5 catenelle e lavorare come il giro precedente, separando i gruppi di 6 catenelle. Fare 9 catenelle e ripetere per 14 volte. Al trentesimo giro lavorare una maglia bassa sulla maglia alta e 10 catenelle, fare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 7 catenelle nei 3 archi delle 6 catenelle seguenti. Lavorare 2 gruppi di 3 maglie alte doppie chiuse insieme separate da 7 catenelle nei successivi archi. Fare 7 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme nei 3 archi seguenti. Lavorare 10 catenelle e ripetere per 14 volte. Infine al trentunesimo giro lavorare 10 maglie basse negli archi delle 10 catenelle, negli archi di 7 catenelle e lavorare una maglia bassa, 3 catenelle, una maglia alta doppia, una maglia mezza alta e una maglia bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con motivi a rombo

Cucito

Come realizzare un centro ovale con fiori

Cucito

Come realizzare un centro con bordo a fiori

Cucito

Come realizzare un centro con motivi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare centro con anellini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro filet e uncinetto