Come realizzare un centro tavola natalizio in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Natale è alle porte, ed è dunque tempo di pensare a rendere la nostra casa accogliente, realizzando dei piccoli lavoretti natalizi, utili per abbellire un albero, un tavolo, un mobile ecc. Basterà munirsi del materiale necessario, per dar vita a dei veri e propri capolavori. Che dire di un bel centro tavola, da sfoggiare durante le feste! A volte frugando tra le vecchie cose in armadio, ci sarà capitato di trovare delle tovaglie magari di lino, ormai troppo sciupate per apparecchiare decorosamente la tavola. Tuttavia, se vogliamo recuperare le parti "buone", in quanto sarebbe un peccato sprecare della tela di lino, potremo valorizzarle, trasformandole in un originale centro tavola. I passi a seguire di questa esauriente guida sicuramente sapranno fornirci degli utili consigli su come realizzare un centro tavola natalizio in stoffa.

28

Occorrente

  • Un rotolo di cartone
  • Un paio di forbici
  • Colla a caldo
  • Stoffa stampata
  • Due stelline dorate
  • Filo metallico
38

Ritagliate le striscette di stoffa

Allestite un piano di lavoro e poi poggiate sul tavolo la stoffa. Con le forbici ritagliate una striscia larga circa 10 centimetri e lunga 60 centimetri. Dalla striscia, adesso, dovrete ritagliare tanti rettangolini di circa 2 centimetri di larghezza fino ad esaurire tutta la striscia. Avrete così ottenuto 30 rettangolini di 2 centimetri per 10 centimetri. Adesso prendete il rotolo di cartone e con le forbici tagliate per tutta la lunghezza, poi aprite il cartone, ottenendo così il rettangolo. Prendete una punta del rettangolo ed arrotolatela su se stessa fino a formare un cono che fermerete apponendo nella parte finale un po di colla a caldo. Fate aderire bene, esercitando una leggera pressione con le dita. A seguire, con le forbici ritagliate la parte in eccesso della base, pareggiandola.

48

Incollate le due estremità

A questo punto prendete una strisciolina di stoffa ed andate ad unire le due estremità sovrapponendole. Naturalmente per fermarle andrete a mettere un po di colla. Procedete adottando per tutte le altre striscette lo stesso procedimento. Dovrete prenderle una ed una ed assembrarle al cono di cartone. Per realizzare il primo strato, incollate sempre seguendo la posizione delle due punte verso l'alto e, facendo poggiare a filo la parte finale alla base. I piccoli riccioli di stoffa, chiamiamoli pure così, dovranno essere posizionati uno accanto all'altro, fino a terminare il giro. Per completare il secondo giro, dovrete incollare i riccioli di stoffa a circa un centimetro dal primo giro, e nello spazio che va tra un ricciolo e l'altro. Continuate in questo modo, fino a finire il giro.

Continua la lettura
58

Fare un piccolo cono di stoffa

Per il terzo e, tutti gli altri giri a seguire, fino ad arrivare alla punta, dovrete seguire la procedura adottata nel secondo giro. Arrivati quasi alla punta i riccioli dovranno essere più corti. Quindi andrete a tagliare circa un centimetro all'estremità, e poi incollerete seguendo l'esempio degli altri. Per rifinire l'albero, prendete una striscetta di stoffa, formate un cono sempre arrotolando la striscetta così come avete fatto con il cartone e, ritagliate l'eccesso di stoffa. Adesso tagliate circa 10 centimetri di filo metallico, poi prendete una delle stelline dorate, ponete nella parte centrale un po di colla e incollate sopra la punta del filo metallico.

68

Realizzare il puntale

Successivamente, sopra il filo metallico, andrete ad incollare sovrapponendola, l'altra stellina, facendola combaciare con la prima. Inserite il filo metallico con la stellina dentro il piccolo cono di stoffa, proprio dalla punta, e fatelo entrare dentro la parte centrale dell'albero, procedendo dall'altro. A questo punto incollate il piccolo cono di stoffa all'albero facendolo aderire bene. Il vostro alberello avrà così l'originale puntale a forma di stella. Questo originale centro tavola potrete così arricchirlo con altri elementi come pigne, vischio ecc.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente potete anche realizzare altri alberelli colorati più piccoli disposti tutti attorno all'albero che avete realizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un centro tavola con pane e tulipani

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come fare un centro tavola e dei segnaposti natalizi

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un tappeto natalizio con sacchetti di plastica usati

Bricolage

Come realizzare un cuore natalizio usando la cera modellabile e le perline

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio