Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alzi la mano chi non desidera stupire i propri invitati. Organizzare un pranzo o una cena è una bella idea per poter mettere in atto la fantasia e la creatività. Soprattutto quando si tratta di feste importanti quali battesimi, compleanni o altre ricorrenze, la cura per il dettaglio e per le decorazioni per poter impreziosire i nostri eventi è davvero ricca di suggerimenti ed idee. Una delle più grandi soddisfazioni è, senza ombra di dubbio, riuscire a creare con le nostre mani una decorazione singolare e d'effetto come per l'appunto un centrotavola. Ricordiamo, come consiglio preliminare alla realizzazione che, il centrotavola, deve sposarsi bene con l'ambiente che è chiamato ad ornare, nonché all'occasione. Sebbene non ci siano regole precise sulla localizzazione di questo bel pezzo da decoro, ci sono però alcune accortezze che permettono di non fare errori: si evitino, ad esempio, composizioni troppo alte, poiché interferirebbero nella visuale rendendo difficoltosa la conversazione. Un'altra regola d'oro è quella di regolare le dimensioni del centrotavola con quelle del tavolo, in modo che tutti possano avere la necessaria libertà di movimento. Come ultimo piccolo consiglio ricordate che, il centrotavola, deve offrire un punto di colore e di profumo alla vostra tavola. Detto questo, perché non mettere in moto la nostra fantasia e creatività e realizzare dei fantastici centrotavola a forma di mongolfiera, magari con fiori freschi? Basta davvero poco e, seguendo le nostre dritte, crearlo sarà divertente, facile ma, soprattutto, sarà un vero successo! Siete curiosi di scoprire come fare? Mettetevi comodi e leggete questa guida su come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera.

27

Occorrente

  • un palloncino da gonfiare
  • 4 cannucce
  • 1,5 cm di nastrino di raso
  • un piccolo cestino di vimini
  • un pezzo di spugna per addobbi
  • fiori freschi
  • straccio in microfibra
  • pellicola trasparente
  • colla vinilica
37

La prima cosa da fare sarà recuperare tutto l'occorrente. Una volta preparato tutto il materiale, inizia prendendo la spugnetta che ti servirà per poter infilare e fissare i fiori scelti. Per quanto riguarda la quantità, considera che questa dovrà entrare a pennello nel cestino di vimini. Una volta scelta la spugna e controllo che le dimensioni siano adeguate al cesto, mettila in una ciotola con acqua fredda e lasciala ammorbidire per una decina di minuti.

47

Quando la spugnetta si sarà ammorbidita tamponala con uno straccio (questo passaggio è importante perché potrebbe macchiare la tovaglia). Inserisci poi all'interno della cesta in vimini della pellicola trasparente per proteggerla dalla spugna umida. Adesso decora la spugnetta con i tuoi fiori inserendoli cercando di nascondere quanto più possibile la base realizzata in spugna verde. Se i fiori non sono abbastanza, o semplicemente vuoi arricchire ancora di più il tuo centrotavola, puoi anche aggiungere delle foglie o dei ramoscelli della pianta. Ecco, adesso sei praticamente a metà del lavoro.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrai gonfiare il palloncino, chiuderlo bene alla base e metterlo da parte. Ora si passa alla parte dedicata alle cannucce: inizia prendendone una e lega su di essa del nastrino di raso sul quale avrai passato un po' di colla vinilica per farlo adere perfettamente. Esegui lo stesso procedimento anche sulle altre cannucce, lasciale asciugare per bene e procedi attaccando con delicatezza una base della cannuccia al palloncino e l'altra al bordo del cestino di vimini.

67

Adesso non ti rimane che procedere con cura incollando anche le altre e lasciarle asciugare bene. La tua mongolfiera è quasi pronta! Con il nastrino che ti sarà avanzato, realizza dei fiocchetti e attaccali alle basi delle cannucce (questo procedimento renderà più pulito e ordinato il risultato). Ora il tuo lavoro è terminato, mettilo a tavola e ammira questa splendida mongolfiera piena di fiori e di colori che metterà allegria tra i tuoi ospiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potresti applicare dei fiori secchi in modo tale da avere il centrotavola sempre pronto all'uso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un ciottolato

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

Casa

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come realizzare addobbi natalizi con il fil di ferro

Casa

Come realizzare dei tramezzi interni

Casa

Come realizzare dei deumidificatori