tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sono ricorrenze capaci di coinvolgere emotivamente ogni età, ed una di queste è sicuramente il Natale. Molte persone amano addobbare la propria abitazione con oggettistica fatta in casa, rendendo così l'ambiente molto più intimo e informale. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò il procedimento per realizzare un centrotavola con candela, che impreziosirà la vostra tavola durante la giornata di Natale. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Candela della forma, del colore e delle dimensioni desiderate
  • Piatto
  • Tralci di piante ed elementi natalizi
  • Pistola a caldo
  • Glitter
  • Nastri di vari colori o con stampa a tema
  • Foglie d'oro/d'argento
  • Vernici spray di colori metallizzati
37

Innanzitutto, la scelta della candela è di fondamentale importanza, considerando che è l'oggetto principale della creazione. Infatti, potrete sceglierla del colore, della forma e della dimensione che più preferite. Una volta acquistata quella più adatta, procedete alla collocazione: ponete il piatto (che costituirà la base del centrotavola) su di una superficie stabile, ricoprite il fondo della candela con una quantità di colla a caldo tale da garantirne la tenuta ed esercitate una lieve pressione per circa un minuto. Non è obbligatorio disporre la candela al centro del piatto, ma dove ritenete opportuno.

47

Questo è il momento più ludico dell'opera: la composizione. Raccogliete una buona quantità di piante ed elementi natalizi: pungitopo, pino, pigne, e così via, dopodiché predisponete il tutto come vorreste che fosse il centrotavola a lavoro finito, e quando sarete pienamente soddisfatti del vostro operato, potrete procedere al fissaggio con la colla a caldo. Ricordatevi di tenere in posa, prima di rilasciarlo, ogni elemento per circa un minuto. Nel caso in cui non riusciste a trovare niente di simile in natura, potrete sempre acquistare elementi già recisi e, nei casi peggiori, esistono in commercio delle versioni sintetiche. A questo punto, la composizione si potrebbe dire ufficialmente terminata, anche se, i dettagli da aggiungere possono essere infiniti.

Continua la lettura
57

Un'altra idea potrebbe essere decorare la candela con delle foglie d'oro/d'argento, dei nastri o degli aghi di pino. Potreste anche eseguire delle sfumature di colore con diverse vernici spray (preferibilmente metallizzate). Anche cambiando il supporto, potrebbe mutare totalmente lo stile. Ad esempio, se sceglieste di utilizzare un cestino in vimini, il tutto assumerebbe un tocco shabby chic. Se darete libero sfogo alla parte irrazionale presente in ognuno di voi, potrete realizzare un suppellettile unico, personalizzato e intramontabile che parlerebbe di voi. Inoltre, potrebbe diventare un perfetto regalo di Natale! Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Come fare un centrotavola di Natale con le arance

Casa

Consigli su come addobbare la tavola per Natale

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come decorare la tavola di Natale con le luci

Casa

5 centrotavola pasquali facili da realizzare