Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I centrotavola abbelliscono le nostre tavole, in quanto sono dei complementi d'arredo che danno un tocco in più al nostro arredamento; inoltre, in commercio ne esistono di svariati modelli, pronti a soddisfare le nostre esigenze. I centrotavola possono essere sia confezionati, pronti già per l'acquisto, che realizzabili attraverso il metodo fai da te. Esistono vari modi per realizzare un centrotavola, uno davvero sfizioso è quello di crearlo con le foglie autunnali: ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • foglie autunnali
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • rametti
  • secchiello di latta
  • vassoio rotondo di cartone
  • brillantina
35

Prendiamo le foglie direttamente dagli alberi e tagliamo il picciolo; puliamole con un panno in cotone e incolliamole, utilizzando la colla a caldo alla base. Utilizziamo circa 5 foglie se sono grandi oppure una decina se sono più piccole. Cerchiamo di utilizzare le foglie con la stessa venatura e dello stesso colore. Una volta che saranno perfettamente incollate, poniamo nella parte centrale una candela del colore e della forma che preferiamo. Prendiamo altre 5 foglie e le spezzettiamo. Ricopriamo la candela con la colla vinilica, utilizzando un pennello a setole grandi. Ricopriamo la candela con le foglie sminuzzate e le fissiamo con un sigillante trasparente. Avremo così realizzato un elegante centrotavola con foglie autunnali.

45

Un altro metodo per realizzare un centrotavola con le foglie autunnali, consiste nel prendere un secchiello di latta dal colore neutro e di porlo su un vassoio di cartone rotondo. Incolliamo il secchiello sul vassoio con la colla a caldo; nel caso in cui il secchiello non è di colore neutro possiamo dipingerlo di beige chiaro o di marrone. Prendiamo le foglie autunnali preferibilmente dallo stesso albero e incolliamole miscelando i colori, in modo da creare un effetto realistico (ad esempio: se la prima foglia incollata è rossa, di fianco metteremo una foglia gialla, poi arancione, marrone, verde e infine ritorneremo nuovamente alla foglia rossa, fin quando non avremo completato).

Continua la lettura
55

Incolliamo le foglie dal picciolo intorno al bordo del piatto; dopodiché prendiamo circa 7 foglie grandi e incolliamole sempre con la colla a caldo ai lati del secchiello. Volendo possiamo aggiungere anche dei rametti veri, che andremo ad incollare con la colla a caldo ai lati del secchiello. Una volta che i rametti avranno fatto presa, incolliamo al di sopra le foglie secche e attendiamo circa mezz'oretta. Prendiamo della brillantina e spolverizziamola al di sopra del centrotavola. Avremo così creato un centrotavola realistico, da poter abbinare a qualsiasi tipo di arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle foglie autunnali di carta

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come conservare le foglie autunnali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami e foglie

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Bricolage

Come realizzare un centrotavola natalizio con frutta secca

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro