Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per decorare la casa con i sapori dall'autunno possiamo utilizzare dei materiali semplici ed economici. I rami secchi sono esteticamente piacevoli e moto versatili. Possiamo realizzare tantissime composizioni diverse usando i rami al naturale oppure possiamo dipingerli nei colori che più si accordano all'ambiente. Vediamo insieme come creare un centrotavola con i rami secchi in modo facile e veloce.

25

Occorrente

  • Rametti secchi di varie grandezze e lunghezze
  • Un vaso di vetro trasparente
  • Sassolini decorativi
  • Spugna per fiori
  • Fiori essiccati (facoltativo)
35

Selezionare i rami secchi

Per prima cosa dobbiamo prendere un vaso di vetro e dobbiamo inserire sul fondo una spugna per fiori. Separiamo i rami più esili e lunghi da quelli più tozzi e robusti. Se utilizziamo rami veri possiamo passare delicatamente un pezzo di carta vetrata sulle estremità in modo da renderle più lisce. Per i rametti più esili dobbiamo creare una sorta di "punta" praticando un piccolo taglio diagonale all'estremità inferiore. I rametti confezionati dovrebbero avere già la predisposizione e basterà tagliare un piccolo pezzo della parte finale del rametto. A seconda del vaso che stiamo utilizzando dobbiamo tagliare più o meno i rametti in modo che almeno 1/3 della lunghezza resti fuori dal vaso.

45

Disporre i rametti nel vaso

Selezioniamo i rami più esili e lunghi e posizioniamoli nella spugna. A seconda del vostro gusto potete aggiungere una quantità variabile di rami lunghi. Per dare un tocco più romantico possiamo alternare i rami secchi con dei fiori essiccati a stelo medio lungo e posizionarli nella spugna. Per dare un po' di stabilità a rami e fiori versiamo nel vaso dei sassolini. I sassolini decorativi per vasi esistono in varie grandezze e colori, per dare un tocco di luce in più potete utilizzare dei sassolini trasparenti color ghiaccio. La quantità deve essere tale da coprire abbondantemente la base del vaso e la spugna che abbiamo usato come base dei nostri rametti.

Continua la lettura
55

Un tocco personale

A questo punto possiamo personalizzare il nostro centro tavola realizzato con i rami secchi andando a inserire all'interno del vaso i rametti più tozzi e robusti. Possiamo anche arricchire la nostra composizione con delle piccole pigne, con delle castagne o con della frutta secca come noci, nocciole e mandorle. Per dare un tocco profumato al centrotavola possiamo mettere nel vaso della frutta secca essiccata, come delle fette di arancia o delle fette di mela, delle stecche di cannella o con dei bastoncini profumati all'aroma che preferite. Infine potete aggiungere anche dei piccoli nastri in raso, legandoli ai rami secchi più alti e sporgenti per dare un po' di movimento all'intera composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola floreale

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con le arance

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo