Come realizzare un centrotavola con le arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ho sempre associato le arance e i mandarini al Natale semplicemente perché sono frutti invernali o, forse, perché il loro profumo mi fa tornare indietro con la mente a quand'ero bambina. Passare le feste in casa della nonna, sentire l'odore di quegli agrumi freschi e vederli sparsi un po' ovunque sui mobili, rendeva l'atmosfera magica e allegra. Quando si avvicina il Natale pensiamo a come passarlo e come vestire la nostra casa a festa: gli ambienti si colorano di rosso, oro e argento e ogni anno cerchiamo sempre di creare qualcosa di nuovo e di carino. E allora proviamo a realizzare un centrotavola con le arance.

28

Occorrente

  • Vassoio rotondo
  • arance
  • carta forno
  • 3 candele rosse
  • 1 stella di Natale
  • agrifoglio
  • pigne
  • nastro rosso
  • glitter
  • colla
  • forbici
38

Tagliare le arance a fette

Procuriamoci le arance, laviamole, asciughiamole e tagliamole a fette: cerchiamo di trovarle tutte della stessa misura in modo che anche le fette vengano pressappoco uguali. Prendiamo una teglia, rivestiamola con la carta forno, sistemiamoci sopra tutte le rondelle di arancia e le passiamo in forno per l'essicazione con un tempo di almeno 3 ore a 50°. Possiamo anche farle essiccare al sole o vicino ad una fonte di calore ma ci vorrà più tempo. Nell'attesa prepariamo tutto l'occorrente per comporre il centrotavola.

48

Procurarsi tutto l'occorrente

Occorrono un vassoio rotondo, 3 candele rosse di quelle bassine e larghe, degli agrifogli, un nastro rosso, un po' di glitter rossi e dorati, forbici e colla. Quando le arance saranno pronte e si saranno raffreddate, possiamo iniziare il nostro lavoro. Prendiamo il vassoio, (in commercio si trovano dei vassoi in plastica dura di color rosso, oro o argento, abbastanza adatti per ciò che dobbiamo fare), posizioniamo le fette di arancia e, per fermarle un po', solleviamole una ad una e mettiamoci sotto un goccio di colla. Successivamente, mettiamo al centro le 3 candele, di misure diverse e decorate ed incolliamo anche queste.

Continua la lettura
58

Fare le decorazioni

Ora non resta che fare le decorazioni: mettiamo vicino le candele, l'agrifoglio, la stella di Natale e le pigne: su di esse spruzziamo un po' di lacca dorata o argentata, magari solo sulle punte, oppure la neve spray. Sistemiamoli come più ci piacciono, tutt'attorno oppure solo da un lato o sparsi qua e là. Non dimentichiamoci di fermare con un poco di colla anche questi.

68

Passare il nastro rosso su tutta la circonferenza del centrotavola

Prendiamo le altre fette di arance e mettiamole in piedi nel vassoio: riempiamo i buchi e posizioniamole dove c'è più spazio, in modo che il centrotavola venga compatto. Per concludere passiamo il nastro rosso su tutta la circonferenza del centrotavola e facciamo un fiocco. In sostituzione del nastro, possiamo usare del tulle, sempre rosso, dorato o argentato. Diamo il tocco finale con una leggera spolveratina di glitter su tutto il centrotavola ed il gioco è fatto. Il giorno di Natale, quando apparecchiamo la tavola, mettiamo al centro il nostro lavoretto che farà bella mostra di sé.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A scelta si può passare sulle fettine di arancia del lucido
  • Ricordiamoci di mettere il fiocco alla base del centrotavola: eviteremo che prenda fuoco quando accendiamo le candele

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola floreale

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè