Come realizzare un centrotavola con legnetti di mare

Tramite: O2O 13/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura a volte ci regala dei materiali che opportunamente lavorati, possono diventare dei veri e propri capolavori. Tra questi vale la pena citare i cosiddetti legnetti di mare, ovvero rami di albero, residui di imbarcazioni affondate o semplicemente tavole e legni vari plasmati dall'acqua salata e dall'arsura dei raggi del sole. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un elegante centrotavola utilizzando proprio i legnetti di mare.

26

Occorrente

  • Legnetti di mare
  • Centrino o sottovaso
  • Colla vinilica o acrilica
  • Colori a tempera
  • Flatting spray
  • Sgorbie da intaglio
  • Seghetto
  • Carta abrasiva
36

Pulire accuratamente i legnetti

Per iniziare occorre mettere da parte un bel po' di legnetti di mare, selezionando quelli curvi, i lineari e quelli che hanno una forma piatta. Fatto ciò, occorre pulirli accuratamente specie se presentano dei fori o delle crepe, in quanto all'interno potrebbero esserci dei residui di molluschi, erbe dello stesso mare, ed insetti che renderebbero il centrotavola poco igienico. A questo punto con i legnetti perfettamente puliti, possiamo iniziare il nostro lavoro abbozzando la sagoma del centrotavola.

46

Rivestire la base con i legnetti piatti

Per prima cosa ci procuriamo un centrino di forma circolare del tipo cerato, oppure un sottovaso di terracotta o di plastica. In tutti i casi lo scopo è di avere a disposizione un contenitore per creare la base del centrotavola. Con dei legnetti di mare larghi e piatti provvediamo quindi a rivestire la stessa base, avvalendoci di colla acrilica o vinilica, in modo che ci assicuri una buona tenuta e una posizione stabile. A questo punto cominciamo a lavorare i legnetti più sottili e curvi che poi man mano incolliamo sul perimetro della base circolare, salendo verso l'alto, e creando una sorta di vaso. Una volta raggiunta l'altezza che ci siamo prefissati, prendiamo altri legnetti della stessa forma, e con un cutter e delle sgorbie da intaglio cominciamo a lavorarli creando dei tasselli che si andranno ad incastrare tra quelli inseriti in precedenza, e a compattare in modo ottimale il centrotavola, che ormai ha assunto una sua forma ben precisa.

Continua la lettura
56

Usare dei colori a tempera

A questo punto utilizzando un seghetto e della carta abrasiva, rifiniamo altri legnetti di mare più piccoli rispetto a quelli utilizzati in precedenza, in modo da terminare il lavoro, e dedicarci poi alla fase di tinteggiatura del centrotavola usando dei colori a tempera se intendiamo rendere l'oggetto molto vivace dal punto di vista della tonalità, oppure semplicemente facendo una spruzzata di flatting in formato spray, che ci consente di ammirare venature e nodi che si sono creati grazie all'erosione generata da sole, mare e sale. Con questa tecnica decorativa si possono inoltre realizzare tanti altri oggetti d'arredo, semplicemente sfruttando la propria ed innata creatività.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare stelle a 5 punte con i legnetti dei ghiaccioli

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come realizzare un centrotavola di palloncini

Bricolage

Come realizzare un centrotavola natalizio con frutta secca

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con un bicchiere di vetro

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale