Come realizzare un centrotavola con mele e peonie essiccate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vostra tavola vi sembra sempre uguale? Volete cambiare i soprammobili del soggiorno ma non sapete come fare? In questa guida vedrete come realizzare un grazioso centrotavola con peonie e mele essiccate. Potrete usarlo in casa o fuori, come regalo, o riducendo le dimensioni anche come accompagnamento per una bomboniera.

26

Occorrente

  • Peonie
  • Rametti con foglie di Eucalipto
  • Spugna per fiori secchi
  • Vernice spry trasparente per fiori secchi
  • Ferretti da composizione
  • Ciotola profonda o vaso a bocca larga
36

Il primo passo è far essiccare delle fettine di mela, le peonie ed i rametti con foglie di eucalipto. La quantità dei fiori e degli ornamenti sono relazionate alla grandezza che volete raggiungere, per un centrotavola di medie dimensioni basteranno circa 15 fette di mela, 10 peonie e 10 rametti di eucalipto.
Ricordate di far sempre essiccare i fiori 'testa in giù', per far sì che i petali asciugandosi tendano a chiudersi. Se rimanessero aperti sarebbero molto più fragili e tenderebbero a staccarsi con estrema facilità. In alternativa potete cercare direttamente i fiori essiccati nei negozi di bricolage, ma spesso la ricerca è molto impegnativa.
Poi avrete bisogno di un contenitore per la vostra composizione, potete utilizzare una ciotola o un vaso con l'imboccatura larga, una volta trovata, procuratevi anche una spugna per fiori secchi e delle stecche in metallo per la preparazione di composizioni.
Inserite, adattandola al meglio, la spugna all'interno della ciotola, e nel caso non sia stabile bloccatela con del nastro adesivo.

46

Prendete le fettine di mela ed infilatele a gruppi di tre sulle apposite stecche in metallo (alte circa 8 cm). Cercate di ottenere dei rametti di circa 14 cm. Regolate ora il gambo delle peonie ed i rametti di foglie di eucalipto, lasciandoli con circa 12 cm di stelo. Inserite il tutto dentro la ciotola infilzando prima le peonie nella spugna, alternandole ai rametti di eucalipto, e poi posizionate le stecche con le fette di mela per tutta la circonferenza della ciotola. Cercate di definire una forma a cupola, con una disposizione delle fette di mela essiccate ben bilanciata.

Continua la lettura
56

Per rendere le peonie e le foglie di eucalipto più resistenti, munitevi di una bomboletta spray di vernice trasparente per fiori secchi, spruzzate dall'alto in basso ed uniformemente l'intero centro tavola. La vernice donerà una durata maggiore alla composizione, ed una finitura leggermente lucida, così il suo aspetto sarà più luminoso e raffinato. Inoltre la polvere tenderà a depositarsi molto meno facilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'assemblaggio della composizione usate molta delicatezza nei movimenti, in quanto i fiori essiccati sono molto delicati, scossoni e urti possono mandarli in pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 centrotavola pasquali facili da realizzare

Casa

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Casa

Come realizzare un centrotavola pasquale con uova e margherite

Casa

Come fare un centrotavola di Natale con le arance

Casa

10 centrotavola fai da te per Pasqua

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

5 idee per centrotavola estivi