Come realizzare un centrotavola in cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si ama il riciclo creativo è consigliabile utilizzare la carta, specialmente quella di giornale. Essa bagnata in acqua e farina oppure nella colla vinilica permette di ottenere la nota cartapesta. Quest'ultima è adatta per la creazione di tantissimi oggetti decorativi per la casa. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un centrotavola in cartapesta.

25

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Farina
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Acquerelli o tempere
  • Flatting lucido
  • Pennello
  • Cartoncino Bristol e forbici
  • Piatto di plastica
35

Procurarsi un recipiente

Per ottenere questo raffinato oggetto decorativo occorre procurarsi un recipiente in plastica abbastanza alto e largo. Successivamente bisogna versare circa un litro d'acqua e poi si devono aggiungere dei fogli di giornale ridotti a brandelli oppure ritagliati con le forbici in tanti piccoli quadratini. A questo punto si deve versare la farina o della colla vinilica; in seguito utilizzando un cucchiaio di legno si amalgama il tutto oppure si indossano dei guanti in lattice e si esegue l'operazione con le mani, come si lavora un impasto.

45

Coprire con la cartapesta

Quando il composto diventa appiccicoso bisogna prendere un cartoncino Bristol e realizzare un cerchio di circa 30 centimetri di diametro; esso è la base del centrotavola. A questo punto con la cartapesta si comincia a ricoprire il suddetto diametro; con lo stesso procedimento se ne aggiunge dell'altra, fino a quando non si raggiunge l'altezza desiderata. Successivamente mentre si aspetta che la cartapesta si solidifica bisogna sagomarla accuratamente per tenerla perfettamente sferica. Quando la cartapesta si è solidifica completamente si deve prendere un altro foglio di giornale, si ritaglia dello stesso diametro ed altezza del centrotavola e si cosparge di colla. Poi, si deve fissare su tutto il perimetro; in questo modo si ottiene una superficie liscia.

Continua la lettura
55

Rifinire ilcentrotavola

Se si preferisce il centrotavola grezzo bisogna saltare questo passaggio. In entrambi i casi però il centrotavola di cartapesta va rifinito con dei colori. Bisogna utilizzare degli acquerelli oppure delle tempere per eseguire la decorazione. Successivamente si deve aspettare l'essiccazione (circa 2 ore) e poi con un pennello si protegge il tutto con del flatting lucido. Adesso il centrotavola è pronto; si può inserire un vaso con dei fiori freschi recisi oppure quelli in lattice dai colori sgargianti. Si può anche decidere di dotare il centrotavola di un coperchio utilizzando un piatto di plastica rivestito di cartapesta; con quest'ultima si può creare anche un pomello decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta