Come realizzare un centrotavola in juta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli ospiti a cena bisogna accoglierli al meglio sotto ogni punto di vista. Infatti, sono molto importanti le buone maniere, un'atmosfera ospitale ed il menù. Però, anche la decorazione della tavola deve essere curata nei minimi particolari; è opportuno mettere un centrotavola che dia un tocco di classe ed eleganza alla serata. I centrotavola si possono trovare facilmente nei negozi specializzati in complementi d'arredo, ma sono abbastanza costosi. In alternativa si può realizzare un bellissimo centrotavola in juta con materiali poveri. Leggendo questo tutorial si possono avere utili consigli su come crearlo.

26

Occorrente

  • Sacco di juta
  • Colla a caldo
  • Forbici
36

La juta è una fibra tessile naturale che è facilmente riciclabile ed al tempo stesso ecologica. È estremamente resistente e rigida e si utilizza per la fabbricazione di imballaggi e sacchi di grande capacità. Si può riciclare con l'uncinetto oppure a mano. Questa fibra è molto economica, quindi il costo per realizzare il centrotavola è quasi zero ed inoltre dà un tocco "rustico" alla tavola. Bisogna procurarsi un sacco di juta da un qualsiasi rivenditore di attrezzatura agricola ed imballaggi per creare un centrotavola floreale.

46

Bisogna tagliare una striscia lunga come il sacco e larga circa 15 cm. Una striscia singola basta per un singolo fiore; bisogna tagliare molte strisce identiche per fare più fiori per il centrotavola. Per evitare che le strisce si sfilacciano bisogna stendere della colla a caldo lungo i lati della striscia. Gli unici fili che devono essere sfilati sono quelli orizzontali, fatta eccezione per quelli che sono vicini al taglio. Dopo questa fase di lavoro restano solo i fili verticali; si stende la colla a caldo lungo le estremità e si accavallano. In seguito si arrotola la striscia su se stessa e si fissa con la colla.

Continua la lettura
56

La parte centrale del fiore può restare semplice oppure si possono creare delle piccole palline in juta recuperando i fili che sono stati eliminati in precedenza. È un modo utile per riciclare ciò che non è stato usato. Si possono aggiungere delle perline da comprare dai rivenditori di bigiotteria oppure creare qualche piccolo decoro con un cartoncino colorato. In base ai propri gusti si può scegliere liberamente come realizzare il centrotavola in juta. Se si vuole dare un'atmosfera più calda basta accendere qualche candela profumata. La juta può essere utilizzata per moltissime decorazioni, non solo per un centrotavola, ci vuole solo un po' di pratica e tanta fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sempre con la juta potete creare dei segnaposto per ogni invitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola floreale

Altri Hobby

Come decorare con la juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con le arance