Come realizzare un centrotavola natalizio con frutta secca

Tramite: O2O 23/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo di Natale, è molto diffusa la tradizione di addobbare la propria abitazione con dei bellissimi presepi che rappresentano la scena della natività, l'albero di natale ossia un abete addobbato con luci e palline colorate, ghirlande, centrotavola e moltissime altre decorazioni. Molto spesso, però, preferiamo acquistare degli addobbi già confezionati recandoci presso degli appositi negozi, ma spendendo in alcuni casi cifre molto elevate. Se abbiamo intenzione di spendere molto meno, potremo facilmente realizzare con le nostre mani le decorazioni che più ci piacciono, seguendo tutte le indicazioni contenute nelle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo e particolarissimo centrotavola natalizio utilizzando della frutta secca.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Frutta fresca e secca
  • Carta di riso o carta velina
  • Cestini o ciotole di porcellana
36

Acquistiamo per prima cosa della frutta che ci ricorda l'autunno oppure che abbia dei colori che si abbinano bene con la nostra tovaglia. Ritagliamo delle foglie che possono essere delle semplici sagome oppure delle immagini di foglie secche, da stampare e ritagliare. Se invece vogliamo tracciare delle sagome prendendo le foglie dal nostro giardino, sarà meglio utilizzare la carta velina o la carta di riso, che renderà tutto più unico ed interessante. Scegliamo un colore che si abbini con la frutta secca e la biancheria da tavola.

46

Quando progettiamo il nostro centrotavola, prendiamo in considerazione le dimensioni della nostra tavola. Dovrà comunque essere il pezzo forte della stanza e attirare l'attenzione verso di essa, ma non dovrebbe rubare troppo spazio. Se abbiamo intenzione di servire numerose portate e di lasciarle sul tavolo, realizziamo un centrotavola di piccole dimensioni, in modo che rimanga spazio in abbondanza per servire i piatti. Se invece stiamo organizzando un buffet natalizio, avremo spazio sufficiente per un centrotavola leggermente più grande.

Continua la lettura
56

Sistemiamo la frutta fresca e la frutta secca nei cestini in vimini di varie dimensioni. Anche le ciotole in ceramica si prestano molto bene a questo scopo. Per ultima cosa, spargiamo le foglie in modo casuale, assicurandoci di non esagerare con le quantità: la frutta deve comunque risultare l'elemento di base della composizione, e deve essere ben visibile. Potremo anche procurarci dei piccoli ramoscelli di castagno, con tanto di ricci secchi, per un effetto ancora più decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un centrotavola natalizio

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con legnetti di mare

Bricolage

Come realizzare un centrotavola di palloncini