Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida spiegheremo come realizzare un ceppo porta coltelli in legno. Questo oggetto può essere molto utile quando vogliamo avere il nostro set di coltelli a portata di mano oppure quando, per ragioni di sicurezza, vogliamo evitare di tenere tutti i coltelli in un cassetto e rischiare di tagliarci frugando per cercare qualcosa. Vediamo quindi come realizzarlo.

29

Occorrente

  • Ceppo di legno di pino
  • Colla o bulloni e galletti
  • Sega circolare
  • Fresatrice
  • Impregnante
  • Vernice
39

Il primo passo sarà quello di procurarci i materiali necessari. Durante la scelta dei materiali bisogna tener conto del fatto che possono essere utilizzati diversi tipi di legno ma è consigliabile l'uso del pino che è più morbido e quindi può essere lavorato senza sforzi esagerati.

49

Le dimensioni del ceppo scelto dipenderanno dalla dimensione e dalla quantità di coltelli che questo dovrà ospitare. Per regolarci possiamo considerare che un coltello tradizionale occupa un'area di 4 cm x 3 cm. Per realizzare quindi un ceppo in grado di ospitare 4 coltelli dovremmo prendere un ceppo di circa 16 cm x 12 cm.

Continua la lettura
59

A questo punto, in linea con quelle che saranno le posizioni dei coltelli, bisogna letteralmente affettare il ceppo. In questa fase ci può essere d'aiuto una sega circolare. Se non si è pratici, dato che si tratta di uno strumento pericoloso, si consiglia di recarsi da un falegname oppure di farsi aiutare da un amico che magari ha più dimestichezza.

69

È necessario ora "scavare" i disegni dei coltelli nel ceppo. Questa operazione può essere effettuata con una fresatrice (facendosi aiutare ancora una volta da un falegname). Con questo strumento potremo scavare esattamente la forma del nostro coltello oppure realizzare delle forme universali che riescano a contenerne di diversi tipi.

79

Una volta ricavati gli alloggiamenti per i coltelli, si può riassemblare il ceppo. Possiamo quindi incollare le "fette" che abbiamo ricavato oppure, praticando dei fori, imbullonare il tutto con dei galletti. La seconda opzione può essere esteticamente meno gradevole ma permetterà poi di smontare il ceppo per un eventuale pulizia. Nei fori dei coltelli infatti, potrebbe accumularsi sporco o formarsi muffa che sarebbero molto difficili da rimuovere non avendo la possibilità di smontare il tutto.

89

Soprattutto se si utilizza del legno grezzo è bene trattarlo con un prodotto (un impregnante o un impermeabilizzante) in modo da aumentarne la durata ed ostacolare la formazione di muffe. Una volta ultimato il trattamento e assemblato il ceppo questo può essere verniciato e rifinito come più ci piace. Avendo un po' di dimestichezza si possono realizzare anche degli intagli o dei disegni.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione nell'utilizzo della sega circolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare un seggiolone in legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come realizzare uno stendibiancheria in legno