Come realizzare un cerchietto di roselline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, siamo pronti a proporre il metodo, semplice ed anche economico, per imparare come realizzare un cerchietto di roselline.
Il cerchietto di roselline, potrà essere realizzato con accessori, che sono facilmente reperibili in casa e che costano veramente poco. In occasione di una Prima Comunione o anche di un matrimonio, potrebbe essere richiesta la presenza ed anche l’utilizzo di un cerchietto di roselline, che sarà in grado di abbellire con gusto, il capo di una bambina, in modo da essere unica ed anche molto originale.
Ecco il motivo per il quale, abbiamo pensato di proporre questa guida, molto utile, attraverso cui poter creare un cerchietto, che sia diverso dai classici che vengono venduti in molti negozi.

29

Occorrente

  • nastro di raso
  • nastrino di raso
  • colla a caldo
  • cerchietto di plastica o di osso
  • ago e filo
39

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto l’occorrente di cui avremo bisogno per realizzare il nostro cerchietto di roselline. A questo punto possiamo dar inizio al lavoretto fai da te.
Per iniziare prendiamo il cerchietto per capelli, che abbiamo in casa e che magari non viene neanche utilizzato. Per renderlo unico e particolare, lo andremo a ricoprire con del nastrino, meglio se di raso. Il colore lo sceglieremo magari in base all’occasione, per la quale dovrà essere indossato.

49

Prendiamo il nastrino di raso ed iniziamo a ruotarlo intorno al cerchietto di plastica o di osso. Per bloccare la parte iniziale del nastro sul cerchietto, possiamo utilizzare una punta di colla a caldo. Ruotiamo tutto il nastrino di raso, con cura e finché lo stesso non coprirà tutto il cerchietto sottostante, in modo che la plastica non si veda.

Continua la lettura
59

E’ arrivato il momento di creare, con le nostre mani, le roselline, che andremo a porre sul cerchietto. Per farlo, potremo utilizzare sempre un nastrino di raso. La prima cosa da fare è quella di prendere il nastrino, stenderlo per bene e piegarlo a metà.
Ora dobbiamo iniziare a piegarlo, come se volessimo farlo diventare una fisarmonica. Per fare questo dobbiamo piegare prima un lato e poi il lato opposto, uno sull’altro. Quando avremo lavorato la maggior parte del nastro, dobbiamo star molto attenti a lasciare circa 2-3 cm, che dovranno essere utilizzati come estremi della rosellina.

69

A questo punto, teniamo con una mano una parte del nastro, e con l’altra mano iniziamo a tirare, pian piano, con molta delicatezza, l’altra parte del filo. Ed ecco che tirando un’ estremità del nastrino, per magia, si creerà una rosellina, davvero molto bella e simpatica.
Per bloccare il nostro lavoretto, prendiamo ago ed il filo, più o meno dello stesso colore del nastrino, e diamo due o tre punti alla parte retro della rosellina, per bloccare il tutto.

79

La nostra rosellina è pronta e non ci resta che crearne altre, utilizzando sempre lo stesso metodo.
Quando anche le roselline di raso, saranno state create, non dovremo far altro che incollarle sul cerchietto, sempre tramite l’aiuto della colla a caldo. Lasciamo asciugare il tutto per bene ed ecco che il cerchietto di roselline è pronto per essere utilizzato nel momento in cui, ne avremo bisogno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cerchietto di roselline fai da te, può essere utilizzato in molte occasioni e sarà veramente bello da indossare, perchè fatto con le proprie mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto di piume

Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo