Come realizzare un cerchietto di roselline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, siamo pronti a proporre il metodo, semplice ed anche economico, per imparare come realizzare un cerchietto di roselline.
Il cerchietto di roselline, potrà essere realizzato con accessori, che sono facilmente reperibili in casa e che costano veramente poco. In occasione di una Prima Comunione o anche di un matrimonio, potrebbe essere richiesta la presenza ed anche l’utilizzo di un cerchietto di roselline, che sarà in grado di abbellire con gusto, il capo di una bambina, in modo da essere unica ed anche molto originale.
Ecco il motivo per il quale, abbiamo pensato di proporre questa guida, molto utile, attraverso cui poter creare un cerchietto, che sia diverso dai classici che vengono venduti in molti negozi.

29

Occorrente

  • nastro di raso
  • nastrino di raso
  • colla a caldo
  • cerchietto di plastica o di osso
  • ago e filo
39

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto l’occorrente di cui avremo bisogno per realizzare il nostro cerchietto di roselline. A questo punto possiamo dar inizio al lavoretto fai da te.
Per iniziare prendiamo il cerchietto per capelli, che abbiamo in casa e che magari non viene neanche utilizzato. Per renderlo unico e particolare, lo andremo a ricoprire con del nastrino, meglio se di raso. Il colore lo sceglieremo magari in base all’occasione, per la quale dovrà essere indossato.

49

Prendiamo il nastrino di raso ed iniziamo a ruotarlo intorno al cerchietto di plastica o di osso. Per bloccare la parte iniziale del nastro sul cerchietto, possiamo utilizzare una punta di colla a caldo. Ruotiamo tutto il nastrino di raso, con cura e finché lo stesso non coprirà tutto il cerchietto sottostante, in modo che la plastica non si veda.

Continua la lettura
59

E’ arrivato il momento di creare, con le nostre mani, le roselline, che andremo a porre sul cerchietto. Per farlo, potremo utilizzare sempre un nastrino di raso. La prima cosa da fare è quella di prendere il nastrino, stenderlo per bene e piegarlo a metà.
Ora dobbiamo iniziare a piegarlo, come se volessimo farlo diventare una fisarmonica. Per fare questo dobbiamo piegare prima un lato e poi il lato opposto, uno sull’altro. Quando avremo lavorato la maggior parte del nastro, dobbiamo star molto attenti a lasciare circa 2-3 cm, che dovranno essere utilizzati come estremi della rosellina.

69

A questo punto, teniamo con una mano una parte del nastro, e con l’altra mano iniziamo a tirare, pian piano, con molta delicatezza, l’altra parte del filo. Ed ecco che tirando un’ estremità del nastrino, per magia, si creerà una rosellina, davvero molto bella e simpatica.
Per bloccare il nostro lavoretto, prendiamo ago ed il filo, più o meno dello stesso colore del nastrino, e diamo due o tre punti alla parte retro della rosellina, per bloccare il tutto.

79

La nostra rosellina è pronta e non ci resta che crearne altre, utilizzando sempre lo stesso metodo.
Quando anche le roselline di raso, saranno state create, non dovremo far altro che incollarle sul cerchietto, sempre tramite l’aiuto della colla a caldo. Lasciamo asciugare il tutto per bene ed ecco che il cerchietto di roselline è pronto per essere utilizzato nel momento in cui, ne avremo bisogno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cerchietto di roselline fai da te, può essere utilizzato in molte occasioni e sarà veramente bello da indossare, perchè fatto con le proprie mani.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Per una acconciatura semplice e gradevole, un cerchietto è una delle migliori soluzioni. Le varietà di questo tipo di accessorio in commercio sono infinite. Ne esistono per tutti i gusti ed i desideri. Ma, come tutti gli accessori, ogni cerchietto deve...
Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Il feltro è un tessuto che si presta a tantissimi utilizzi differenti. Le sue qualità sono note a tutti gli appassionati del fai da te. È leggero, si modella facilmente e si cuce in un attimo. Nei passi a seguire, vi illustrerò come fare un cerchietto...
Altri Hobby

Come fare un cerchietto di piume

Se vi occorre un cerchietto decorato con piume, in modo da arricchire ad esempio un vestito di carnevale, un abito per un altro evento speciale, oppure per dare un tocco di maggior eleganza al vostro abito da sposa, potrete trovarne di diversi tipi e...
Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative

Creare delle piccole roselline decorative, intagliando dei comuni pomodori rossi, vuol dire realizzare delle originali e gradevoli guarnizioni naturali, con cui abbellire ogni vostro piatto da portata con gusto e fantasia. La decorazione è costituita...
Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

L'arte della gioielleria, da sempre ci propone manufatti con metalli preziosi, anche se negli ultimi anni, si è badato molto di più all'aspetto esteriore dell'oggetto che al valore intrinseco di oro, argento o platino. Un esempio è la fetta di popolarità...
Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Se abbiamo un po' di fantasia possiamo realizzare dei graziosi gioielli con i materiali più impensabili. Addirittura possiamo creare delle vere e proprie parure, sicuramente uniche nel loro genere. Ad esempio possiamo utilizzare il cartone, che possiamo...
Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Amate il fai da te? Vi piace realizzare oggettini e decorazioni con materiali comuni e con tanta fantasia? Questa è sicuramente la guida che fa per voi! Vi illustreremo come fare a creare una decorazione forse un po' banale, ma sicuramente d'effetto...
Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

I fiori accompagnano la sposa in ogni momento delle nozze. Questi vanno sistemati in casa, in chiesa. Oppure in municipio e perfino durante il rinfresco. Ma i fiori che simboleggiano l'ultimo regalo del fidanzamento è il bouquet che apre la fase con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.