Come realizzare un cerchio all'uncinetto

Di: Anna M.
Tramite: O2O 10/06/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'uncinetto è uno strumento costituito da un bastoncino che ha alla propria estremità un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Oggigiorno è fabbricato a macchina ed è, in genere, in metallo, alluminio, acciaio o plastica, ma può anche essere in legno o avorio. Ha diverse dimensioni e variano da 0,55 mm di diametro dell'uncino, per filato fine, a 10 mm per filato più grosso. Considerato che l'uncinetto non serve per reggere i punti, come avviene col ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l'occhiello di lavorazione, ha una lunghezza standard pari a circa 20 cm, mentre l'uncinetto per punto Tunisi è lungo 30 cm. L'uncinetto è, generalmente, schiacciato al centro per consentire un'impugnatura agevole. I filati da usare per il lavoro all'uncinetto possono essere molto diversi in base all'effetto che si vuole ottenere. Il cotone e la seta, per esempio, generano un tessuto delicato rassomigliante alla tela del ragno molto usato nell'artigianato vittoriano, mentre il filato spesso e grosso può essere impiegato per vestiti e articoli domestici. Per ottenere lavori creativi e gradevoli è possibile adoperare, oltre al cotone, alla lana e alla seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la tuta, anche in combinazione tra di loro. Se siete amanti dell'uncinetto e volete sapere come realizzare un cerchio perfetto, continuate la lettura: oggi vogliamo proprio spiegarvi, passo dopo passo, come ottenerlo con facilità.

27
Occorrente
  • Uncinetto
  • Filato
  • Forbici (opzionali)
37

Creare il cerchio iniziale

Cominciate a lavorare normalmente servendoti di un cerchio magico oppure lavorando le prime maglie in testa a una catenella. Nel momento in cui avrete avviato i punti necessari, non chiudete il cerchio con una maglia bassissima e non fate gli aumenti con due maglie.

47

Proseguire con la lavorazione del cerchio

Arrivate a questo punto, dovete fare una catenella, una maglia bassa nella prima maglia e due maglie basse in ogni maglia del cerchio. Quando arrivate alla fine del giro, procedete facendo un'ulteriore maglia bassa nella prima maglia bassa che avete creato all?inizio del giro. In questo modo, avrete fatto un aumento in ciascuna delle maglie, ma avrete distribuito l?aumento della prima maglia fra l?inizio e la fine del giro. Infatti, noterete facilmente che il primo punto è parzialmente coperto dall?ultimo e che, in questo modo, si crea l?aumento.

Continua la lettura
57

Creare i giri successivi

Ora iniziate il giro seguente saltando il primo punto, poi lavorate i successivi come fareste normalmente (ovvero, una maglia bassa, poi un aumento, e così via). Quando arrivate al termine del giro, non dimenticate di creare una maglia bassa nella catenella che avete fatto all?inizio del giro. Proseguite nella stessa maniera per i giri che vengono dopo: fate una catenella all?inizio di ogni giro e dividete gli aumenti del giro tra il primo punto e la catenella d?inizio. Facendo così, avrete come risultato un cerchio che avrà una forma molto più perfetta e definita del normale e la chiusura finale sarà, in pratica, invisibile.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non usate solo maglie basse. Potete impiegare anche altri punti, come le maglie alte. Cercate di cambiare punto a ogni giro.
  • Per capire dove finisce il giro, mettete qualcosa che segnali da dove avete iniziato.
  • Per dare una forma curva tridimensionale (per esempio, per realizzare la calotta di un cappello), non bisogna fare aumenti per qualche giro.
  • Il migliore uncinetto è quello di legno di faggio da 5 mm.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un kippah all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare All'Uncinetto La Testa Di Un Amigurumi

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto