Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete abili con uncinetto e cotone? Avete una buona quantità di fettuccia riciclata messa da parte e vorreste portarvi avanti con i regalini di Natale? Bene! Allora che ne pensate di realizzare dei simpaticissimi, oltre che originalissimi cestini? Sarebbe un'idea graziosa per creare dei cestini colmi di torroncini, cioccolattini e magari un piccolo panettoncino. Poi basta impacchettarli con la carta trasparente, un bel fiocchetto natalizio ed ecco pronti dei bellissimi cestini dono. Ma prima di tutto dobbiamo vedere come realizzare il cestino. Leggete l'articolo seguente per saperne di più su questo argomento.

24

Per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno di una buona quantità di fettuccia e un uncinetto dall'uncino abbastanza grande da potere lavorare la fettuccia. Non appena avrete tutto il necessario ecco come procedere. Prima di tutto bisogna realizzare la base. Per fare questo lavoro basta scegliere la forma che desiderate ottenere (se rotonda, ovale, rettangolare etc) e realizzare la base all'uncinetto. Immaginiamo di voler realizzare un cestino a base rotonda, realizzate un disco di circa quindici centimetri di diametro. Naturalmente la misura del diametro potrà variare in base alle proprie esigenze.

34

Non appena avrete terminato la preparazione della base (considerate di lavorare a punto alto), potete proseguire con la realizzazione del bordo. Per fare questo lavoro potete procedere in due modi distinti e differenti. Potete, nel primo caso, avviare il lavoro partendo direttamente dal perimetro del cerchio e procedendo in maniera perpendicolare alla base. Naturalmente potreste anche procedere con gli aumenti ogni tre o quattro giri (anche questo è strettamente dipendente dalla grandezza del cestino che desiderate realizzare).

Continua la lettura
44

Nel secondo caso potreste scegliere di lavorare il bordo a parte, naturalmente sempre all'uncinetto. Dovrete realizzare un rettangolo che abbia la larghezza pari all'altezza del cestino e la lunghezza pari alla misura del perimetro del cerchio che fungerà da base. Quando avrete terminato di lavorare la base, potete procedere con il cucire la parte lunga direttamente sul perimetro. Ricordate di calcolare bene la lunghezza della fascia che abbia esattamente gli stessi punti del perimetro del cerchio alla base. Infine dovrete cucire l'altezza del cestino, realizzare un eventuale manico ed il gioco è fatto! Il vostro cestino è pronto per essere adoperato come meglio desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cestino portabiancheria

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Altri Hobby

Come realizzare un portariviste in plastica riciclata

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia