Come realizzare un cestino di Pasqua

Tramite: O2O 01/04/2019
Difficoltà: media
15
Introduzione

Generalmente i cestini pasquali che propongono i supermercati non attirano. Per ovviare a questo problema si può cercare di realizzarne qualcuno con il metodo fai da te. La loro creazione comporta una spesa alquanto irrisoria per l'acquisto del materiale. In alternativa poi si possono utilizzare anche materiali di recupero. Durante il lavoro non deve mancare mai la cura dei dettagli. Ogni cestino infatti racconta qualcosa della persona che lo ha realizzato. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un cestino di Pasqua.

25
Occorrente
  • Fogli di feltro
  • Colla
  • Bottoni
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Mollette da bucato
35

Carta

I cestini di Pasqua si possono realizzare anche con la carta. Sono tantissime le tecniche che si possono utilizzare per questo lavoro. Si prende un cartoncino A4 e si piega in due parti. Successivamente si apre per far convergere i bordi esterni al centro. In questo modo si creano altre due pieghe. A questo punto si fa un'altra piegatura riaprendo verso l'esterno circa tre cm di cartoncino. Poi, si ripete lo stesso procedimento per l'altro lato. Ora si ritagliano le strisce che in seguito si utilizzano per il manico. Si ripiegano verso l'interno i quattro angoli dl cartoncino e si incollano gli angoli. Si piegano internamente i lati corti e si riaprono; si ottiene una scatola di cartone. Si prendono le strisce e si incollano all'interno per creare i manici. Il cestino è pronto si deve solo decorare.

45

Mollette

Con il riciclo creativo si può dar vita a delle mollette da bucato, sia di plastica che di legno. Si possono realizzare dei cestini pasquali con un po' di pazienza e tanta fantasia. La prima cosa da fare è quella di rompere le mollette per rimuovere la parte metallica. Successivamente bisogna incollare i pezzi tra loro. L'utilizzo della colla vinilica dà la possibilità di disporre le mollette come se fossero dei mattoncini. Eseguendo questo procedimento si riescono ad ottenere dei piccoli cestini pasquali davvero originali. Questo lavoro può essere effettuato anche con l'aiuto dei bambini.

Continua la lettura
55

Feltro

I cestini di Pasqua realizzati con il feltro sono sicuramente originali ed al tempo stesso belli. Questo materiale è abbastanza facile da lavorare, tagliare ed assemblare. Inoltre, può essere arricchito da mille dettagli. Quando si ha tutto il materiale a disposizione si può cominciare il lavoro. Bisogna ritagliare le varie sezioni dai fogli di feltro. Non si devono dimenticare il manico e le decorazioni. Con la colla a caldo bisogna unire tutte le parti; in alternativa si possono cucire con filo ed ago. Successivamente si applicano dei bottoni e dei brillantini per rendere speciali i cestini. Infine, si riempiono di uova di Pasqua. Si possono utilizzare per decorare la tavola o la casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta

Altri Hobby

Pasqua: 5 modi per creare un pulcino

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Pasqua: 5 modi per creare un coniglietto