Come realizzare un cestino per il cucito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sarte e chi cuce occasionalmente sa che è importate avere un contenitore che possa dare ordine agli oggetti utili al cucito. Questi piccoli utensili hanno dimensioni spesso ridotte e necessitano quindi di un posto che possa facilitarne il "ritrovamento" all'occorrenza. Si può allora realizzare un cestino per il cucito dove mettere forbici, aghi, ditali, filo, spille, bottoni, metro, sapone per i contorni, ecc.

27

Occorrente

  • Per il cestino più grande: una scatola di cartone rigido 30x30 cm. circa, stoffa colorata a fantasia in cotone, filo elastico in tinta, elastico sottile, bottoni e nastrini per decorare.
  • Nastro adesivo per imballaggio, forbici, taglierino, un metro.
  • Per il cestino piccolo: 50 cm. di feltro, un cestino per il pane, ago, filo.
37

Prima di tutto decidete le dimensioni perché chi usa spesso cucire avrà bisogno di un cestino capiente e con tanti scomparti per favorire praticità e ordine. Se invece serve solo per l'essenziale si può fare più piccolo, da riporre anche in un cassetto con dimensioni assai più contenute.
Usate una scatola di cartone di media grandezza e ripiegate all'interno i lembi, fermandoli con del nastro adesivo per imballaggio.
Con un metro misurate i vari lati per ritagliare la stoffa in corrispondenza dei bordi e naturalmente lasciate mezzo cm. Per il fissaggio.
Ritagliate e rifinite le varie stoffe e, per dare un tocco di fantasia, usate stampe diverse con colori e fantasie abbinabili tra loro o che spezzano.
Prima di foderare la scatola con la stoffa dovrete cucire sui bordi le tasche porta oggetti e potete farlo in modo che siano separate o unite.

47

Quelle più piccole potete usarle per bottoni, filo, piccole forbici, ditale, ecc., mentre quelle grandi quanto tutta la facciata per forbici più lunghe, riviste di moda, carta modelli, filo più grosso per imbastitura, ecc. Fissate quindi la stoffa per ogni lato cucendo un bottone finto e, per tenerla maggiormente ferma, potete usare un sottile strato di colla vinilica.
Sulle tasche, sia piccole che grandi, cucite la parte alta con un filo elastico in modo da simulare un'apertura e chiusura automatica. Se poi volete che le tasche possano essere chiuse potete usare proprio i bottoncini automatici.
Concluso il lavoro lasciate asciugare e infine create un cuscinetto puntaspilli in tinta con la scatola che darà un tocco di fantasia.

Continua la lettura
57

In una scatola per cucito cosi capiente potrete davvero metterci di tutto e non dimenticate di tenere sempre una calamita a portata di mano per recuperare gli aghi che spesso non si trovano. Per la scatola piccola potete usare un cestino per il pane da foderare in feltro, un materiale davvero molto versatile. Ritagliate le varie partici e rivestiste il cestino e per ogni superficie cucendo con i punti a vista e il filo di diverso colore, in modo che si adattino meglio.
Per il manico tagliate una striscia di feltro di circa 5 cm, cucite i lati sempre con il filo di diverso colore e attaccatele al bordo esterno: il vostro cestino per il cucito è pronto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cestino bianco porta confetti

Cucito

Come realizzare un cestino porta lavoro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Cucito

Come tenere un diario di cucito

Cucito

Le cinque migliori tecniche di cucito di una stoffa

Cucito

Come creare un cestino di feltro

Cucito

Come modificare un modello nel cucito

Cucito

Come fare un cestino di fettuccia