Come realizzare un cestino porta confetti

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un cestino porta confetti è un oggetto molto versatile, in quanto può essere realizzato per qualsiasi ricorrenza (ad esempio: per un matrimonio, per un battesimo, per un compleanno o altro); il cestino, può essere realizzato anche con materiali differenti. In questa guida sarà spiegato come realizzarlo con l'uncinetto; ecco dunque come realizzare un cestino porta confetti.

27

Occorrente

  • Gr. 100 di cotone N.5
  • Uncinetto N.5
37

Realizzazione della parte iniziale del cestino

Per realizzare il cestino avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello 13 maglie basse. Al secondo giro lavorare 13 maglie alte. Al terzo giro lavorare 13 maglie alte separate da 2 catenelle. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto delle 2 catenelle; ripetere tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare 4 maglie alte nel primo archetto, fare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. All'ottavo giro lavorare una maglia alta fra un gruppo e l'altro delle 4 maglie alte sottostanti, fare 5 catenelle, una maglia alta al centro del gruppo delle 4 maglie alte sottostanti e lavorare 5 catenelle. Ripetere per tutto il giro; al nono giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 6 catenelle e ripetere per tutto il giro.

47

Realizzazione della parte centrale del cestino

All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al dodicesimo giro lavorare in ogni archetto sottostante 2 maglie alte, una catenella e 2 maglie alte. Al tredicesimo giro lavorare una maglia alta al centro delle 4 maglie alte sottostanti, fare 2 catenelle, una maglia alta fra un gruppo e l'altro sottostante e ripetere per tutto il giro. Al quattordicesimo giro lavorare in ogni archetto sottostante 2 maglie alte e tra un gruppo e l'altro lavorare una catenella. Al quindicesimo giro fare una maglia alta tra un gruppo e l'altro sottostante delle 3 catenelle e ripetere da punto a punto per tutto il giro. Al sedicesimo giro lavorare una maglia alta in ogni archetto fra una maglia alta e l'altra, lavorare 3 catenelle. Al diciassettesimo giro lavorare 2 maglie alte sopra la prima maglia, fare 5 catenelle e una maglia bassa nell'archetto. Fra la seconda e la terza maglia sottostante realizzare 5 catenelle e ripetere da punto a punto. Al diciottesimo giro lavorare a maglia bassa al centro della maglia alta sottostante e fare 10 catenelle; ripetere da punto a punto. Al diciannovesimo giro lavorare 10 maglie alte in ogni arco sottostante.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte finale del cestino

Al 20 ventesimo giro lavorare una maglia alta fra un gruppo e l'altro delle 10 maglie alte sottostanti, fare una catenella e 4 maglie alte separate da una catenella sopra alle 10 maglie alte sottostanti. Realizzare una catenella e ripetere da punto a punto. Al ventunesimo giro lavorare una maglia bassa sulla maglia alta lavorata fra un gruppo e l'altro delle 10 maglie del ventesimo giro. Realizzare 6 catenelle, saltare un archetto e fare 2 maglie alte nell'arco successivo. Realizzare 6 catenelle, saltare 2 archetti e ripetere da punto a punto. Al ventiduesimo giro lavorare 7 maglie basse nel primo archetto, fare 4 catenelle e 7 maglie basse nel secondo archetto. Ripetere da punto a punto per tutto il giro.

67

Realizzazione del basamento del cestino

Riprendere la lavorazione sul diritto del lavoro alla base del nono giro, per formare il basamento rialzato del cestino e lavorare al primo giro una maglia alta, prima del gruppo delle 2 maglie alte, fare 2 catenelle e una maglia alta dopo il gruppo delle 2 maglie alte e fare 2 catenelle, ripetere da punto a punto. Al secondo giro lavorare una maglia alta e 2 catenelle, in ogni archetto sottostante. Al terzo giro lavorare una maglia alta e 3 catenelle in ogni archetto sottostante. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte e una catenella in ogni archetto sottostante. Al quinto giro lavorare una maglia bassa tra un gruppo e l'altro delle 2 maglie alte, fare 5 catenelle e ripetere da punto a punto, per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, una catenella e ripetere per tutto il giro da punto a punto. Al settimo giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto tra un gruppo e l'altro delle 2 maglie alte, fare 4 maglie alta e ripetere da punto a punto per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Cucito

Come realizzare un cestino porta lavoro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Cucito

Come creare un cestino di feltro

Cucito

Come fare una confezione per confetti a doppio velo

Cucito

Come realizzare un porta aghi