Come realizzare un cestino portabiancheria

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 07/03/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ti piacerebbe realizzare con le tue mani un bellissimo cestino portabiancheria? In questa utile guida ti spiego in modo dettagliato come costruire questo pratico oggetto, che potrai utilizzare non soltanto per deporre il tuo bucato ma anche per conservare tutti i piccoli oggetti che solitamente sono sparsi per tutta la casa provocando disordine. La creazione di questo oggetto non è affatto complicata, ti basta soltanto seguire le mie semplici istruzioni: in questo modo ti potrai divertire ed allo stesso tempo avrai la soddisfazione di avere creato questo bel cestino con le tue mani. Il cestino portabiancheria può anche risultare un'originale idea regalo, magari per la tua migliore amica oppure una tua parente, perché no? Sicuramente farai felice il destinatario del dono, te lo garantisco! Sei pronta a cominciare? Buon lavoro!

26
Occorrente
  • contenitore in latta
  • spago
  • colla a caldo
  • stoffa
  • macchina da cucire
  • fettuccia
  • bottoncini
  • strass
  • forbici
36

Distribuire l'adesivo

Il primo step per realizzare un cestino portabiancheria è il seguente: procurati prima di tutto un vecchio cesto che non utilizzi più. Il materiale più indicato è il metallo, vista la sua resistenza. Con una pistola per la colla a caldo, distribuisci l'adesivo su tutta la superficie. Mentre applichi la colla, fai aderire molto bene dello spago. Ricopri con questo materiale l'intero cestino portabiancheria. Fai attenzione a non lasciare degli spazi vuoti tra una fila di spago e l'altra. Arrivata in cima, taglia la corda in eccesso. Decora il cestino portabiancheria con un bel fiocco, che farai cadere piuttosto morbido. Questo è il modo più semplice e veloce per realizzare il tuo cestino, ma ci sono tantissime varianti, tutte altrettanto valide. Se vuoi un cestino un po' country, lascia lo spago al naturale, senza dipingerlo, altrimenti metti in campo la tua fantasia e scegli un colore che si abbini alla stanza da bagno, alle piastrelle oppure anche soltanto agli asciugamani. Volendo puoi incollare tanti piccoli bottoni colorati sopra lo spago, a distanza regolare o sparpagliati a caso. L'importante è che il risultato finale ti soddisfi.

46

Inserire il sacchetto

Adesso ti spiego come procedere nel caso che tu voglia realizzare un cestino portabiancheria in plastica. Per iniziare, hai bisogno di un cestino da ufficio, costa davvero pochi euro e lo puoi trovare al mercato o in un supermercato ben fornito. Prendi le misure della sua superficie interna e riportale su carta millimetrata. Ricordati sempre di raddoppiare l'altezza. Taglia il modello e adagialo sopra una stoffa che si abbini all'arredamento del bagno. Ritaglia il tessuto. Cuci i bordi a macchina. Adesso inserisci il sacchettino di stoffa all'interno del cestino. La parte in eccesso andrà risvoltata. Come vedi, anche la parte laterale del cestino risulta perfettamente rivestita. Abbellisci la parte frontale con un'applicazione in tessuto. Puoi realizzarla tu stessa oppure acquistarla in merceria. Se ti piacciono le fantasie floreali puoi scegliere della stoffa stampata con delle margherite o delle roselline, secondo i tuoi gusti.

Continua la lettura
56

Intrecciare il nastro

Per abbellire ulteriormente il cestino portabiancheria, acquista della fettuccia in diversi colori e fantasie. Taglia delle strisce sufficientemente lunghe. Non è necessario cucire i bordi in quanto la fettuccia non si sfilaccia. Parti dalla sommità del cestino e intreccia il nastro uscendo e rientrando dai buchini del cesto in maniera alternata. Fissa poi il nastro con un bel fiocco morbido, ovviamente abbinato al colore di base. In questo caso avrai un cestino dallo stile shabby davvero elegante e romantico. Se preferisci, puoi anche utilizzare della stoffa in tinta unita o ancora del pizzo. Il bello di questi cesti è che sono anche lavabili. Bastano un sapone neutro ed un po' di acqua tiepida per farli tornare come nuovi. Un'altra idea fantastica è la seguente: incolla sulla superficie del cestino alcuni piccoli strass, così da rendere la sua superficie super sberluccicante. Quest'idea è ottima se vuoi dare al tuo bagno un tono lussuoso e chic. Prova ed il risultato ti stupirà.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se vuoi un cesto pratico e lavabile ogni volta, al posto della stoffa opta per dei materiali cerati
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto