Come realizzare un cestino portabiancheria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come realizzare un cestino portabiancheria. Procedere è davvero semplice, anche perché le idee sono tante. Il costo dei materiali è minimo e con poca spesa avrai un accessorio utilissimo. Puoi sfruttare il cestino anche come porta oggetti per tenere in ordine la tua casa o la camera dei bambini. Scegli con cura il colore del rivestimento, così che si intoni alla perfezione alla stanza in cui andrai ad inserire il cestino.

26

Occorrente

  • Per il primo cestino: cesto in latta, spago e colla a caldo
  • Per il secondo: cesto in plastica, stoffa, macchina da cucire
  • Per il terzo: cesto da ufficio bucherellato, fettuccia
36

La prima idea su come realizzare un cestino portabiancheria è la seguente. Procurati un cesto che non utilizzi più. Il materiale più indicato è il metallo, vista la sua resistenza. Con una pistola per la colla a caldo, distribuisci l'adesivo su tutta la superficie. Mentre applichi la colla, fai aderire dello spago. Ricopri con questo materiale l'intero cestino portabiancheria. Fai attenzione a non lasciare degli spazi vuoti tra una fila di spago e l'altra. Arrivata in cima, taglia la corda in eccesso. Decora il cestino portabiancheria con un bel fiocco, che farai cadere piuttosto morbido.

46

Vediamo ora come realizzare un cestino portabiancheria in plastica. Per iniziare, hai bisogno di un cestino da ufficio, costa davvero pochi euro. Prendi le misure della sua superficie interna e riportale su carta millimetrata. Ricorda di raddoppiare l'altezza. Taglia il modello e adagialo su una stoffa che si abbini all'arredamento del bagno. Ritaglia il tessuto. Cuci i bordi a macchina. Ora inserisci il sacchettino di stoffa all'interno del cestino. La parte in eccesso andrà risvoltata. Come vedi, anche la parte laterale del cestino sarà perfettamente rivestita. Abbellisci la parte frontale con un'applicazione in tessuto. Puoi realizzarla tu stessa oppure acquistarla in merceria.

Continua la lettura
56

Sempre con il solito cestino da ufficio, prova anche questa semplicissima variante. Acquista della fettuccia in diversi colori e fantasie. Taglia delle strisce sufficientemente lunghe. Non è necessario cucire i bordi in quanto la fettuccia non si sfilaccia. Parti dalla sommità del cestino e intreccia il nastro uscendo e rientrando dai buchini del cesto in maniera alternata. Fissa poi il nastro con un bel fiocco morbido, ovviamente abbinato al colore di base. In questo caso avrai un cestino dallo stile shabby davvero elegante e romantico. Se preferisci, puoi anche utilizzare della stoffa in tinta unita o ancora del pizzo. Il bello di questi cesti è che sono anche lavabili. Bastano un sapone neutro e un po' di acqua tiepida per farli tornare come nuovi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi un cesto pratico e lavabile ogni volta, al posto della stoffa opta per dei materiali cerati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come creare un cestino pasquale

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come fare un cestino portafrutta con la spago