Come realizzare un cestino riciclando del cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni giorno, senza rendercene conto, gettiamo via del materiale che potremmo utilizzare per la creazione di nuovi oggetti che potrebbero tornarci utili. L'arte del riciclo è una realtà che dobbiamo prendere seriamente in considerazione perché con ciò aiutiamo l'ambiente a non morire e anche noi ne trarremmo un beneficio economico. In questa guida, ad esempio vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo cestino riciclando del cartone.

28

Occorrente

  • Cartone di medio spessore
  • cartoncino sottile
  • nastro adesivo
  • forbici
  • colla vinilica
  • pennellino piatto
  • avanzi di stoffa
  • pizzo o un centrino e nastrini di raso
38

La prima operazione che dobbiamo svolgere, sarà quella di creare il fondo del cestino. Iniziamo a realizzare la base del cestino ritagliando dal cartone un cerchio avente diametro 14,5 cm ed una striscia lunga 45 x 6 cm di larghezza. Per assemblare questi due componenti dovremo far girare la striscia tutto attorno al perimetro del cerchio e fissarla con piccoli pezzetti di nastro adesivo, molto ravvicinati l'uno all'altro. Sarebbe preferibile applicare nastro adesivo sia all'esterno che all'interno, per dare maggiore resistenza al fondo.

48

Per foderare il fondo del cestino, tagliamo una striscia di tessuto lunga 46 x 14 cm di larghezza ed applichiamola al cestino, pieghiamola a metà attorno al bordo, poi con l'aiuto del pennellino stendiamo la colla vinilica sulla faccia esterna del cartone e facciamo aderire bene la stoffa, avendo cura di stenderla pian piano con la mano, per evitare che si formino delle pieghe. Foderato l'esterno procediamo con l'interno, piegando l'eccedente di stoffa verso l'interno ed applicandolo alla stessa maniera con pennello e colla. Una volta foderato il contorno, passiamo al fondo del cestino.

Continua la lettura
58

Tagliamo due dischi di cartoncino, sovrapponiamoli alla stoffa e ritagliamo altri 2 dischi di tessuto; foderiamo i due dischi con il tessuto ed incolliamone uno alla faccia interna ed uno alla faccia esterna del cestino. Infine per realizzare il manico, ritagliamo una striscia di cartone lunga 43 x 3 cm di larghezza ed una di stoffa lunga 43 x 7 cm di larghezza. Foderiamo e, sempre con colla e pennellino, applichiamo il manico all'interno del cestino, avendo cura di centrare le due estremità ai lati opposti. Terminiamo decorando con nastrini di raso e pizzi a piacere.

68

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un bellissimo cestino riciclando del cartone. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Ripiegabile Di Cartone E Carta Di Varese

Bricolage

Come decorare una cornice riciclando un cartone portauova

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Fare Dei Blocchetti Per Gli Appunti Riciclando Le Confezioni Di Cartone Degli Alimenti

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino pasquale

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Un Cestino