Come realizzare un cesto da pic-nic

1/5 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione molte persone, nel loro loro tempo libero, organizzano gite fuori porta e spuntini all’aperto con parenti e amici. Nei negozi è possibile acquistare dei cestini da pic-nic ma è altresì importante sottolineare che si possono anche realizzare in proprio con le tecniche del fai da te, ed il lavoro non è affatto difficile. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per creare il vostro cesto personalizzato.

2/5 Occorrente

  • Contenitori vari
  • Stoffa
  • Fogli di giornale
  • Cartone rigido
  • Filo di ferro
  • Cintura di cuoio
  • Borchie ad incastro
  • Utensili vari e colla

3/5 – Riciclare vecchi oggetti

Per realizzare un cesto da pic-nic potete utilizzare svariati contenitori come ad esempio valigette o scatole di qualsiasi materiale e dimensione. Procuratevi inoltre della stoffa per rivestirlo: potete usare una vecchia tovaglia o acquistare della stoffa di vostro gradimento in una merceria o riciclare vecchi indumenti dismessi. Stendete la stoffa sul fondo del contenitore che avete scelto, ripiegate la stoffa in eccesso sotto i bordi e fissatela.

4/5 – Usare dei giornali

In alternativa potete costruire il vostro cestino con della carta utilizzando dei vecchi giornali o i volantini promozionali di supermercati e ipermercati. La realizzazione di un cesto di carta richiede del tempo e una buona dose di pazienza e praticità manuale, ma il risultato ecofriendly vi ripagherà del tempo investito e della fatica. In tutti i casi il cesto da pic-nic va dotato di scomparti che potete realizzare con del cartone rigido steso all’interno con tanto di coperchio, in modo da trasportare correttamente i cibi, mentre per tenere in piedi le bottiglie, potete aggiungere degli aneli di ferro ancorandoli sulle pareti laterali. Munitevi di una coperta abbastanza grande, preferite delle trapunte in tessuto a quelle di lana perché più facili da lavare, e stendetele nella zona in cui intendete mangiare.

5/5 – Ultimare il cestino da pic-nic

Non dimenticate inoltre di portare con voi delle buste di plastica in cui gettare i rifiuti una volta terminato il pic-nic, in modo da evitare di lasciare sporco il posto che vi ha ospitato, segno questo di civiltà e soprattutto di rispetto ambientale. Infine per completare il vostro cesto da pic-nic fai da te, non vi resta che aggiungere una tracolla che potete realizzare con una cintura di cuoio abbastanza larga in modo che possa agevolmente modellarsi sulla spalla e nel contempo risultare molto resistente. Per il fissaggio al cesto basta eliminare la fibbia e ripiegare i due lembi, fissandoli tra loro con una borchia ad incastro, dopo averli fatti passare attraverso due occhielli appositamente posizionati ai due laterali del vostro cesto da pic-nic.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata