Come realizzare un cesto in carta riciclata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni giorno, ci capita sicuramente di gettare via moltissima quantità di carta sotto forma di volanti pubblicitari, vecchi giornali o riviste, documenti che non ci servono più e molto altro ancora. In realtà potremo evitare di produrre tutta quella quantità di rifiuti e riutilizzare la carta per produrre moltissimi oggetti differenti che potremo utilizzare per arredare la nostra abitazione o da regalare ad amici e parenti. Per capire come realizzare i vari oggetti che desideriamo, potremo consultare le moltissime guide presenti su internet, che ci illustreranno tutte le varie tecniche da utilizzare per riciclare la nostra carta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un cesto in cara riciclata.

27

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Vernice colorata
  • Colla
37

Per prima cosa, bisogna procurarsi dei fogli di carta abbastanza grandi in base alle dimensioni del cestino che si desidera creare. L'ideale sarebbe un foglio di giornale, ma se è troppo grande, dividerlo in due e poi in quattro e tagliarlo in modo da ottenerne quattro fogli. Piegare ciascun foglio nel senso della lunghezza arrotolandoli intorno ad una stecca sottile, incollare le estremità in modo da creare un lungo rotolino, dopo di che sfilare la stecca. Procedere nello stesso modo fino a fare tanti rotolini in numero dispari, a seconda delle dimensioni del cesto.

47

Ritagliare ora un cerchio di cartone del diametro di circa 15 cm, incollare il bordo e disporre i rotolini intorno come se il cerchio fosse il sole e i rotoli i raggi, i quali devono essere disposti alla stessa distanza. Applicare sopra un altro cerchio uguale al primo, sempre incollando il bordo, e pressare sul cerchio sottostante in modo che le estremità dei rotolini restino intrappolate tra i due cerchi.

Continua la lettura
57

Cominciare adesso ad intrecciare. Disporre un rotolino orizzontalmente facendolo passare alternativamente davanti e dietro agli altri attaccati ai cerchi. Man mano che si intrecciano, schiacciare i rotolini in modo da dare l'idea del cestino. Se il rotolino finisce, infilarne un altro dentro in modo da continuare ad intrecciare e completare il giro. Quando il giro è completato, incollare le estremità ed apporre una molletta da bucato per farle incollare meglio.

67

Passare ora alla pittura del cestino, utilizzando un grosso pennello e della vernice colorata e tinteggiare il cesto a piacimento. A questo punto potremo finalmente provare a realizzare il nostre cesto, riciclando semplicemente della carta di vecchie riviste e giornali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Bricolage

Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage