tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È possibile realizzare un cesto portacucito con materiali di recupero utilizzando oggetti di scarto e scatolame reperibili dagli alimenti che utilizziamo quotidianamente. Cartoni, scatole, vecchie riviste possono trovare nuova veste in soluzioni che siano allo stesso tempo utili e belle da vedere. Basterà un po' di fantasia, del tempo a disposizione per creare cose che, se acquistate, avrebbero un loro prezzo di mercato. Se si è bravi anche nell'arte della pittura non sarà difficile abbellire un cesto per renderlo in pendant con il mobilio della propria cameretta. Quindi, bando alle ciance, armatevi di buona lena e scoprite come fare leggendo questa guida!

28

Occorrente

  • Una confezione di pandoro o di panettone
  • Riviste usate
  • Colla vinilica e acqua
  • Un pennello
  • Un palloncino
  • Un ago
  • Colori acrilici
  • Carta assorbente da cucina
  • Nastri di raso di vecchie bomboniere
  • Cestini della frutta in legno o in plastica
  • Scatola di mascarpone o di yogurt
  • Colla ad elevata resistenza
  • Colori spry
38

Decidete innanzitutto la grandezza che dovrà avere il cesto per il cucito. Si potrà optare per un cestino dalle piccole dimensioni, utile a contenere qualche scampolo, dei fili e gli aghi per le riparazioni all'ultimo minuto, oppure un cesto di grandi dimensioni che ingloberà anche i gomitoli di lana, i ferri per le lavorazioni a maglia, gli uncinetti e qualche accessorio della macchina da cucire. In entrambi i casi le decorazioni potranno essere simili fra loro, mentre per la realizzazione il percorso varierà a seconda dei casi.

48

Per un cestino piccolo procuratevi un palloncino che andrà gonfiato fino ad ottenere un pallone abbastanza grande da essere preso con due mani e chiudetelo successivamente con un nodo. Preparate una mistura di acqua e colla vinilica, nella proporzione di 2 a 1 (ossia due parti di colla e una di acqua). Ritagliate a strisce dei fogli di giornale e poco importa se trattasi di quotidiani in bianco e nero o di riviste colorate. Spalmate la mistura di colla alla base del palloncino fino alla sua metà e attaccate le strisce di giornale fino a ricoprire la parte del pallone imbevuta di mistura. Dovreste avere ottenuto uno strato di giornali che ricopre la metà del palloncino e che a prima vista abbia l'impressione di sembrare una coppetta.

Continua la lettura
58

Lasciate asciugare per mezza giornata e spalmate nuovamente la colla sul rivestimento di giornali. Proseguite quindi con le altre strisce tagliate formando un secondo strato che andrà ad unirsi con quello precedente. Eseguite la stessa operazione fino a fare quattro strati di cartapesta che dovrà essere asciutta prima di procedere alla fase successiva. Una volta ottenuto un cestino solido bucate il palloncino e levatelo dal centro del cestino. Sempre utilizzando la mistura di colla rivestitelo con della carta assorbente, anch'essa tagliata a strisce, facendone però un solo strato (interno ed esterno) e lasciando asciugare il tempo necessario affinché il cesto si indurisca.

68

Il lavoro dovrà presentarsi come una coppa bianca sulla cui superficie potrà procedersi decorando con colori acrilici della tonalità che più si preferisce. Le decorazioni potranno essere fatte utilizzando nastri di raso chiusi a fiocchetto, o incollando paillettes colorate. Il rivestimento con fogli di giornale, carta assorbente e colla potrà essere sfruttato per ricoprire il cartone di un pandoro o di un panettone e servirà a rinforzare la carta per ottenere un lavoro solido e robusto. Anche in questo caso, a stratificazione ultimata, si potranno utilizzare i colori acrilici per decorare il cesto che, a differenza del primo, sarà di medie dimensioni. Per ottenere un supporto che dia stabilità al protacuito si potrà incollare, alla base del cestino, una coppettina avanzata da una confezione di mascarpone, di ricotta o di yogurt. Anch'essa dovrà essere ricoperta con carta assorbente per essere facilmente colorata nelle fasi successive.

78

Un cesto dalle grandi dimensioni si potrà ottenere utilizzando una cassetta della frutta, di quelle reperibili dal fruttivendolo e che contengono al loro interno ortaggi di ogni tipo. La cassetta potrà essere di legno o di plastica e, a prescindere dal materiale, andrà pitturata con una bomboletta spry al fine di ricoprirne ogni difetto. Anche in questo caso le decorazioni potranno essere le più svariate. Oltre ai nastrini e alle paillettes si potranno sfruttare vecchi scampoli di stoffa intrecciati nelle fessure della cassetta, o veletti delle bomboniere incollati ai manici per ottenere una presa soffice. Le idee sono infinite, a voi la scelta!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete fra le mani una cassetta della frutta in legno potreste scartavetrare la superficie per avere un cesto liscio e privo di imperfezioni. Lo stesso procedimento servirà se si vuole modellare il cesto a proprio piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con materiali di recupero

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come realizzare uno zerbino con materiale di recupero

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Come dipingere un cesto in vimini

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato