Come realizzare un chiudiporta fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I chiudiporta sono meccanismi per una chiusura più agevole di cancelli e porte d'ingresso per abitazioni, esercizi commerciali oppure uffici in genere. Semplici da installare sono altrettanto facili da realizzare. Un chiudiporta fai da te è molto economico come anche funzionale. Gioveranno solo pochi materiali. Per un corretto funzionamento, prestare attenzione ai passaggi a seguire. In breve, si otterranno due congegni pratici ed utili, differenti per tipologia.

27

Occorrente

  • mollette elicoidali in acciaio
  • lamine da 4 cm di larghezza in acciaio armonico
  • compensato dalle misure adeguate
  • profilati in ferro
  • castolin per saldatura con cannello
  • piastre in zinco da modellare con le pinze
37

Un chiudiporta fai da te deve essere fondamentalmente di tipo elastico. La porta deve chiudersi lentamente e senza sbattere. Il materiale maggiormente indicato è l'acciaio. Pertanto, scegliere tra mollette elicoidali o tra lamine di circa 4 centimetri di larghezza in acciaio armonico. Questo materiale flette molto bene e non ha rilevanti carichi di rottura. È facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o in un centro all'ingrosso di materiali ferrosi ed affini. Per realizzare il chiudiporta fai da te, creare con dei profilati in ferro, una scatola di legno rettangolare. Inserirvi la molla a protezione dell'incolumità.

47

In questo caso, utilizzare delle piastre di zinco, da sagomare con delle pinze. Tenere insieme poi con dei rivetti oppure con una saldatura di castolin, con un cannello a gas. A questo punto, inserire nella custodia la molla e sagomarla a semicerchio. Collocare poi un'estremità sul battente della porta. La scatola verrà posizionata dietro quest'ultima e sulla parte alta. Fissare il chiudiporta fai da te con delle viti a legno o a ferro in base alla porta. Quindi, procedere con le regolazioni per agevolarne la chiusura. Questo è indubbiamente un metodo abbastanza semplice per racchiudere una molla chiudiporta. Tuttavia, per semplificare ulteriormente il lavoro, acquistare delle molle elicoidali abbastanza lunghe e spesse. Agganciarle tra il battente e la porta, e poi regolarle in base alla velocità di chiusura.

Continua la lettura
57

In questo ultimo caso, la molla si può applicare a vista. Non bisognerà nasconderla in una scatola in legno, come nei passaggi precedenti. Questo chiudiporta è un'ottima soluzione fai da te. Ha forma circolare ed è molto robusta. Non si spezza con le traslazioni e l'uso. Con questi semplici accorgimenti, aprire e chiudere una porta sarà molto semplice. Questo chiudiporta è economico e sicuro. Richiede poca manutenzione. Di tanto in tanto lubrificare la molla in acciaio. Con il tempo, registrare nuovamente il chiudiporta per una corretta chiusura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo chiudiporta richiede una manutenzione minima. Preferibilmente lubrificare di tanto in tanto le parti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Applicare Un Chiudiporta E Regolarlo

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage