Come realizzare un cigno di carta

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di giocare con i tovaglioli di carta e realizzare delle simpatiche barchette. Magari al ristorante in attesa dei camerieri di sala. Quella che avete utilizzato, è una vera e propria tecnica che prende il nome di origami. Ha origini orientali e letteralmente significa "arte di piegare la carta". Esiste una grande varietà di soggetti da poter realizzare. In questa guida, ci concentreremo sulla creazione di un cigno. Tra i tanti origami, questo sicuramente non è uno dei più semplici. Una volta realizzato, potrete utilizzare la vostra creazione per dar vita a degli eleganti segnaposto per la tavola. Li potete usare anche per far divertire i vostri bambini o, appenderli al soffitto come addobbi per una festa. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • foglio di carta A4
  • taglierino
37

Per prima cosa, è bene precisare che il foglio con cui creare il cigno deve essere di forma quadrata. Se non lo avete a disposizione, potete ricavarlo da un foglio di cartoncino non troppo rigido formato A4. Per ottenere una forma perfetta, seguite queste mosse. Piegate l'angolo in alto a destra all'interno del foglio fino a farlo combaciare con il margine sinistro. Prendete il margine inferiore e piegatelo orizzontalmente. Tagliate il rettangolo che si è venuto a creare con un taglierino. Così facendo, avete ottenuto un quadrato delle dimensioni 21x21 cm, ideale per realizzare il vostro cigno.

47

Passate alla sequenza di pieghe per dar vita al cigno. Seguendo la linea ottenuta dalla piega precedentemente creata, piegate gli angoli del foglio. Fatelo sia a destra che a sinistra, in modo tale da far combaciare le parti laterali del foglio esattamente in centro con la diagonale. Ripiegate la punta ottenuta internamente, a circa 2/3 della diagonale. Richiudete su sé stesso il foglio, sempre lungo la diagonale. A questo punto, dovete estrarre la punta in maniera tale che questa risulti perpendicolare alla diagonale. Ripiegate il becco del cigno verso l'interno, così da creare una punta ancora più sottile.

Continua la lettura
57

Procedete riportando la punta del becco del cigno verso l'alto. Continuate piegando la coda del cigno verso l'interno della figura. Sollevate, anche in questo caso, la punta verso l'alto. Per creare la testa del cigno, ripiegate il collo in 3 parti. Il cigno di carta ha bisogno di una base per trovare stabilità e per essere più resistente. Per realizzarla, seguite quest'ultimo semplice passaggio. Ripiegate il corpo del cigno verso l'alto ed ecco che avrete creato una base orizzontale. Il vostro cigno è pronto a diventare un simpatico addobbo per la vostra tavola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il foglio con cui creare il cigno deve essere di forma quadrata. Se non lo avete a disposizione, potete ricavarlo da un foglio di cartoncino non troppo rigido formato A4.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata