Come realizzare un cigno stilizzato inciso su specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte ha molteplici sfaccettature e permette di esprimere la propria vena creativa su qualsiasi materiale. L'incisione degli animali su uno specchio è una soluzione che si adotta spesso per abbellire la casa con un oggetto d'arredamento personale ed originale. Ad esempio un cigno stilizzato inciso su uno specchio circolare illumina la casa. Questo metodo non è troppo complesso e può essere utilizzato da qualsiasi persona. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come realizzare un cigno stilizzato inciso su specchio.

25

Occorrente

  • Specchio circolare
  • Smalti lucidi coprenti per vetro
  • Immagine di un cigno stilizzato
  • Carta carbone
  • Matita
  • Pennelli
  • Vernice per incisione
  • vernice spray protettiva
  • Solvente per vernice protettiva
  • Soluzione di acido cloridico e acqua a 20°
  • Guanti
35

Prima di cominciare il lavoro bsogna mettere i guanti protettivi ed utilizzare un locale ben areato. Adesso bisogna togliere la vernice protettiva dal retro dello specchio; per eseguire questa operazione si deve utilizzare un solvente appropriato. Quest'ultimo è in commercio unitamente alla vernice per incisione ed alla soluzione di acido cloridrico. I prodotti si possono trovare nei colorifici oppure nei negozi specializzati in hobbistica e fai da te. Successivamente si deve agire con il solvente fino a quando appare tutta l'argentatura; poi, si deve sgrassare la superficie per togliere ogni traccia di solvente.

45

A questo punto utilizzando la carta carbone e la matita bisogna riportare sull'argentatura il disegno del cigno stilizzato. Successivamente si devono ricoprire con una vernice per incisione le parti dell'argentatura che non devono ricevere il colore, ma devono restare a specchio. Questa operazione va eseguita seguendo i contorni delle forme del cigno. La vernice deve essere abbastanza densa così l'argentatura che si deve preservare non viene attaccata dall'acido. Quando la vernice si è asciugata completamente (occorrono circa dieci ore) bisogna utilizzare un pennello per applicare sull'argentatura una soluzione di acido cloridrico ed acqua a 20° C, cioè a temperatura ambiente.

Continua la lettura
55

Successivamente si lascia agire l'acido controllando che l'argentatura si stacca; occorrono circa otto minuti. Quando l'argentatura si è staccata del tutto bisogna sciacquare a fondo lo specchio con acqua corrente. Così facendo si elimina completamente l'acido. In seguito si deve asciugare lo specchio per cominciare la decorazione delle varie parti utilizzando i colori per vetro opachi-brillanti; è consigliabile cominciare dal nero e dai colori più scuri. Quando il lavoro è stato ultimato bisogna ricoprire il retro con una vernice spray protettiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

Bricolage

Come preparare un alberello stilizzato da appendere

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con persiane

Bricolage

Come realizzare uno specchio barocco con il cartone