Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 15/11/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Indossare degli accessori originali è in grado di fare la differenza nell'outfit di ogni giorno: una bella collana o degli orecchini, infatti, donano luce al viso e rendono elegante anche un abbigliamento molto sobrio. Scegliere dei gioielli adatti al nostro look quotidiano è davvero semplice: in commercio, infatti, si può trovare davvero di tutto, dai classici gioielli d'oro e d'argento a quelli di bigotteria di ogni tipo. Inoltre, ormai in tutte le città è possibile trovare dei negozi specializzati nella vendita di componenti per la realizzazione di gioielli, nei quali è possibile acquistare davvero di tutto: perle di ogni forma e materiale, fili, gancetti, monachelle, basi per anelli o per spille. Insomma, si tratta di un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano realizzare a mano dei gioielli personalizzati e originali. Se anche voi siete dei creativi, appassionati di hand made, leggete con attenzione questo tutorial, perché vi spiegheremo, passo per passo, come realizzare un ciondolo a forma di bambola.

27
Occorrente
  • Tronchesine
  • Fili d'alluminio
  • Una perla tonda
  • Una perla allungata
  • Tante perline piccole
  • Gancetto per ciondoli
37

Prima di cominciare a realizzare il nostro ciondolo, bisogna avere bene in mente quello che si vuole ottenere: sarà quindi importante decidere sia la dimensione che il colore che dovrà avere la nostra bambolina. A questo punto, ci si può procurare tutto il materiale necessario: in questo caso utilizzeremo delle perle di varie forme e dimensioni e dei fili d'alluminio resistenti. In particolare, ci serviranno una perla tonda per realizzare il viso, una un po' allungata per il corpo e tante piccole perline per creare le braccia e le gambe della nostra bambola. Infine, non dimentichiamoci di acquistare anche l'apposito gancetto per realizzare il ciondolo.

47

Ora possiamo cominciare ad assemblare i vari componenti. Innanzitutto andiamo a tagliare quattro fili d'alluminio della stessa lunghezza: il consiglio è quello di utilizzare dei fili che abbiano una lunghezza di una decina di centimetri in più rispetto alla dimensione della bambolina che vogliamo realizzare, in modo tale da poter lavorare in maniera comoda. Ora uniamo tra loro tutti i fili e chiudiamoli a un'estremità andando a formare un anellino nella parte superiore.

Continua la lettura
57

Infiliamo ora i 4 fili nella perla che farà da testa alla bambola, facendo in modo che l'anellino che abbiamo creato si trovi a un'estremità della sfera. Quello che dobbiamo fare ora è separare i fili che escono dalla perla, in modo che 2 di essi restino uniti, mentre gli altri due siano separati, uno da un lato e l'altro dal lato opposto: questi saranno le braccia della nostra bambolina. I 2 fili che restano uniti, invece, li dobbiamo inserire nella perla allungata, che sarà il busto della bambola. Fissiamo ora i fili uscenti facendo un nodino in prossimità della perla, quindi separiamo tra loro i due fili. A questo punto non ci resta altro da fare che inserire le perline piccole nei fili delle braccia e delle gambe: quando avremmo raggiunto la lunghezza desiderata, facciamo un nodino per bloccare le perline e tagliamo l'eccedenza di filo. Per concludere, basterà inserire il gancetto nell'anellino che abbiamo creato sulla testa, ed ecco che abbiamo realizzato un originalissimo ciondolo a forma di bambola!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Acquistate di fili d'alluminio che abbiamo uno spessore di almeno 0,5 mm, in modo tale che siano resistenti e non si spezzino
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Bricolage

Come Fare Una Parrucca Per La Bambola

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage

Come fare una bambola con le foglie di mais

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta