Come realizzare un ciondolo con un plettro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il riciclo creativo è il modo migliore per ridare vita a oggetti che, altrimenti, resterebbero inutilizzati. Si può realizzare veramente di tutto, da oggetti per uso quotidiano a opere d'arte. Vediamo oggi come possiamo riutilizzare un plettro, in maniera semplice e originale, per creare dei bijoux unici per gli amanti della musica e della creatività. Realizzare un ciondolo utilizzando il plettro di una chitarra, per poi metterlo su una collana o un braccialetto, vi consente di trasformare i vecchi plettri in nuovi gioielli. Il plettro, chiamato anche penna, è un piccolo pezzo triangolare di materiale plastico che viene utilizzato per far vibrare le corde di una chitarra, anzichè utilizzare direttamente le dita. Trasformarlo in un pendente è un modo autentico e personale di dare sfogo alla propria creatività. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare.

28

Occorrente

  • Un grosso ago da cucito
  • Filo metallico sottile
  • Un plettro per chitarra
  • Pinze
38

Prendete un tagliere o, comunque, una superficie resistente su cui poggiarvi per perforare il plettro. Considerate che andrete ad infilare un oggetto molto appuntito attraverso la penna in plastica, quindi è molto improbabile che il ripiano esca indenne dall'operazione. Qualora non aveste niente che si presti all'operazione, proteggete la superficie di un tavolo con una pila di vecchi giornali.

48

Scegliete il plettro che fa al caso vostro (in genere per questo tipo di lavoro vengono utilizzate penne metalizzate) e posatelo sulla superficie di lavoro. Tracciate un piccolo segno sulla plastica nel punto in cui desiderate realizzare il foro. In genere, la parte del plettro che più si presta a essere forata è la parte più larga, ma potete anche scegliere una posizione diversa a vostro piacimento. Tenete presente che, se sceglierete di forare uno degli angoli più ampi, il plettro si posizionerà in obliquo, anziché dritto verso il basso. Segnate il punto desiderato e premete, utilizzando la punta di un ago, abbastanza forte da lasciare un segno sulla plastica. Ricordatevi di non usare un ago troppo sottile in quanto non solo non si presta a bucare la plastica ma, soprattutto, rischiate che si spezzi e che possiate farvi male.

Continua la lettura
58

Trapassate la penna con l'ago. Usate un po' di forza affinché l'estremità acuminata dello strumento perfori la superficie del plettro, trapassandolo. Cercate di allargare il buco, facendo roteare l'ago all'interno, in modo tale da fargli raggiungere il diametro di almeno due millimetri, altrimenti farci passare il filo attraverso potrebbe diventare un'impresa. Quando avete finito, fate pressione sul plettro e rimuovete l'ago dal foro.

68

Infilate ora un'estremità di un filo metallico attraverso la penna, tirandolo in modo che da ciascun lato sia visibile all'incirca la stessa quantità di filo. Piegate il filo da entrambe le estremità, in modo da farle incontrare e formare un cerchio. Pizzicate i due fili insieme, utilizzando un paio di pinze, a circa mezzo centimetro dal plettro. Piegate le due estremità verso il basso, in modo che puntino verso la penna. Ora non vi resta che avvolgere le parti di filo intorno alla lunghezza che parte dal plettro fino a mezzo centimetro da esso e limare le due estremità con una lima metallica.

78

Avete quindi ottenuto un simpatico ciondolo che potete appendere a qualsiasi catenina metallica o in caucciù per realizzare una collana o un braccialetto. Inoltre, se avete delle monachelle potreste montare due plettri per realizzare degli originalissimi orecchini o, ancora, appenderne uno o più di uno a un anello portachiavi. Date sfogo alla vostra fantasia e realizzare l'oggetto che più vi piace!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un ciondolo con una conchiglia

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come fare dei ciondoli con i sassi

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido