Come realizzare un ciondolo in macramé

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il macramé è una tecnica che si basa sull'intrecciare diversi fili. Questa tecnica è impiegata per realizzare molti oggetti e permette di mettere in atto molte combinazioni di colori per creazioni uniche e d'effetto. Tra le realizzazioni più di successo sicuramente il ciondolo ricopre un ruolo imponente, essendo questo accessorio tra i più apprezzati tra le creazioni in macramé. Realizzare un ciondolo con questa tecnica richiede un minimo di manualità ma grazie alla nostra guida in poco tempo diventerete esperti. Non vi resta che continuare nella lettura per scoprire come dilettarvi con questa tecnica fai da te molto divertente e che permette di realizzare oggetti davvero belli da indossare o anche da regalare ai propri parenti e amici.

24

Prima di iniziare a realizzare il ciondolo in macramé munirsi di tutti gli strumenti necessari; preparare, pertanto, 6 fettucce di diverso colore, lunghe circa 70 centimetri, una cerniera lunga una sessantina di centimetri, una forbice, un accendino e del filo per cucire. Per prima cosa prendere la cerniera e togliere, con l'aiuto di una forbice, la stoffa che la circonda in modo da lasciare solamente la striscia centrale costituita dai dentini. Passare velocemente la cerniera sulla fiamma di un accendino per eliminare anche i fili residui. Successivamente stendere le fettucce di diverso colore sul tavolo e porre al centro la cerniera, avvolgendola intorno alla stoffa e chiudendola parzialmente per stringere e fermare i nastri.

34

A questo punto iniziare a lavorare a macramé; per farlo mettere le strisce di diverso colore in sequenza. Se, ad esempio, sono stati disposti sul tavolo nell'ordine, bianco, verde, rosso e blu, il lavoro dovrà cominciare (partendo dalle fettucce di tessuto che si trovano a sinistra della cerniera) annodando la fettuccia bianca a quella verde per 2 volte; il cordoncino verde dovrà essere tenuto fermo e il nodo andrà fatto scivolare alla sua estremità. Il filo bianco andrà poi annodato allo stesso modo a tutte le altre fettucce.

Continua la lettura
44

Concluso il lavoro con il filo bianco andrà ripetuta la sequenza con quello verde, poi con il rosso e, infine, con il blu. Completato il lato sinistro lavorare il lato a destra della cerniera, seguendo la medesima procedura. Terminate entrambe le parti concludere annodando per 2 volte le fettucce centrali, operazione fondamentale per unire le parti che, in mancanza, rimarrebbero separate. Il vostro ciondolo è terminato!!!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè

Altri Hobby

Come fare un bracciale con filo metallico a macramè

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare un anello con ciondolo

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come fare un bavaglino con il macramè

Altri Hobby

Come fare un fiocco in macramè

Altri Hobby

Come fare un centrino rotondo in macramè