Come realizzare un ciottolato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Occuparsi dell'esterno della propria abitazione è di fondamentale importanza. Un elegante viale come strada d'accesso e delle aiuole curate ne sono un esempio. Il tutto va associato e studiato nel dettaglio per realizzare una zona armoniosa e gradevole. In questa guida, ci occuperemo di come realizzare un ciottolato. Per questo particolare tipo di pavimentazione, si opta prevalentemente per sassi dalla forma arrotondata. È molto d'effetto ed è perfetta per i terreni irregolari proprio per il tipo di materiale che si impiega. Non si tratta di un lavoro semplice e richiede un minimo di manualità ed esperienza. Nei prossimi passi, troverete alcuni consigli utili che vi potranno facilitare in questa operazione. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ciottoli
  • Assi di legno
  • Malta e cemento
  • Stabilizzato
  • Calcestruzzo a secco
  • Chiodi
  • Soluzione di acido muriatico
  • Acqua
37

Per realizzare un ciottolato, dovete scegliere la pietra che meglio preferite. Esistono differenti tipi di ciottoli che sono in grado di farvi ottenere degli ottimi risultati nella creazione dei disegni. Potete scegliere tra quelli rotondi, quelli a forma di uovo, gli ovali ed i piatti. Anche il colore del ciottolato è di fondamentale importanza per armonizzare il tutto. Per questo vi consigliamo di accoppiare i ciottoli non solo secondo la forma, ma anche in base alle loro tonalità. Se il ciottolato che dovete realizzare è di piccole dimensioni, potete raccogliere le pietre sulle spiagge, nei fiumi e nei campi. In caso di aree particolarmente estese, acquistate i ciottoli da un rivenditore specializzato in materiali edili.

47

Per realizzare un ciottolato armonioso, è importante suddividere le pietre in base alle varie forme ed ai colori. Questo vi agevolerà notevolmente durante la posa. Potete posare i ciottoli su un sottofondo di sabbia o sotto un letto di malta e cemento. Nel secondo caso, il risultato finale sarà più solido. Inoltre, risulterà migliore anche dal punto di vista estetico. Scavate la zona interessata alla pavimentazione con una profondità di circa 20 cm. Livellatela realizzando una lieve inclinazione verso il prato od il pozzetto di raccolta delle acque piovane. Procedete riempiendo con circa 10 cm di stabilizzato. Spianatelo e comprimetelo con un rullo. Coprite il sottofondo con uno strato livellato di calcestruzzo a secco spesso circa 5 cm.

Continua la lettura
57

Posate i ciottoli utilizzando una forma in legno. Premeteli leggermente nello strato di malta e livellateli. Potete scegliere se disporli in modo da creare dei disegni regolari oppure se seguire una geometria particolare. Non appena avrete portato a termine un'area abbastanza estesa, bagnate la superficie con dell'acqua. Così facendo, il calcestruzzo inizierà a fare presa e diventerà un tutt'uno con i ciottoli. Dopo circa 10 giorni il ciottolato sarà ben asciutto. Questo è il momento di passare sul ciottolato una soluzione di acido muriatico. Servirà per rimuovere le macchie di cemento o le gocce di malta dai ciottoli. Terminate lavando con una buona dose d'acqua. Spazzolate con una vecchia scopa. Il vostro ciottolato è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di accoppiare i ciottoli non solo secondo la forma, ma anche in base alle loro tonalità.
  • Ricordate che il lavoro deve essere eseguito nei mesi estivi per evitare che la neve o il ghiaccio possano creare fessure nella pavimentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi