Come realizzare un ciuccio

Tramite: O2O 15/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se c'è un oggetto che ci riporta con i ricordi all'infanzia, quello è il ciuccio. Tutti, chi più chi memo, ne abbiamo avuto a che fare per un periodo della nostra vita. Oggi va sempre più di moda usare delle piccole riproduzioni del ciuccio come oggetti decorativi; si possono attaccare al cellulare, alle borse, al portafogli, come ciondoli e tanto altro. Realizzarli in casa non è difficile, basta un po' di pazienza e, quando ci avrete preso la mano, diventerà come un gioco per voi. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia e unire vari colori, varie fantasie o decorazioni. In questo articolo vedrete una tecnica molto valida per la realizzazione di originalissimi ciucci.

27

Occorrente

  • Fimo
  • Colori acrilici
  • Coltello
  • Fil di ferro
  • Stuzicadenti
37

Un ottimo metodo per realizzare il ciuccio, alla portata di tutti, consiste nell'utilizzare il fimo. Questo è un materiale che si può reperire facilmente in tutti i negozi di hobbistica. Il fimo si può facilmente colorare con degli ombretti che non usate o con dei colori a tempera. Potete anche decidere di mischiare vari colori per un effetto ancora più originale. Per colorarlo uniformemente, lavoratelo per bene con le mani insieme al colore. Per la quantità di colore dovrete regolarvi a occhio, in base ai vostri gusti; iniziate con poco prodotto e man mano aggiungetene altro finché non sarete soddisfatti.

47

Iniziate modellando con le mani un discetto, che costituirà la base del ciuccio. Se non riuscite ad ottenere un risultato soddisfacente, create un salsicciotto bello spesso e poi tagliatelo a fette con un coltello e scegliete la sezione venuta meglio e, con uno stuzzicadenti, create un forellino al centro della base. A questo punto create una pallina, per realizzare la parte in gomma del ciuccio, ma ricordate che verso un'estremità va affusolata abbastanza da far entrare una porzione della pallina nel foro che sta al centro del dischetto. Dopo aver fatto, lavorando con le dita, fate in modo che la pallina e il dischetto siano ben agganciati l'uno all'altra.

Continua la lettura
57

Adesso pendete un'ulteriore porzione di fimo, realizzate un salsicciotto abbastanza stretto e dategli una forma a ferro di cavallo, se risulta troppo lungo, accorciatelo con un coltello. Fissate questo pezzo alla base del ciuccio, dal lato opposto rispetto alla pallina, con l'ausilio di due pezzetti di fil di ferro da inserire al centro delle estremità del ferro di cavallo. Rendete uniforme lo stacco tra i due pezzi lavorando con e dita o con uno stuzzicadenti. A questo punto va cotto in un forno dedicato solo alla cottura del fimo o a bagnomaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete usare il fimo per evitare la cottura, si può usare la pasta di mais realizzata lavorando 250 gr di vinavil, 250 gr di amido di mais, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio vegetale leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso