Come realizzare un ciuccio

1/8 – Introduzione

Se c’è un oggetto che ci riporta con i ricordi all’infanzia, quello è il caro, vecchio ciuccio. Tutti, chi più chi meno, lo abbiamo utilizzato per un periodo della nostra vita. Oggi va sempre più di moda usare delle piccole riproduzioni del ciuccio come oggetti decorativi, in grado sempre di rappresentare un bellissimo e originalissimo regalo da donare alle persone alle quali vogliamo bene. Si possono attaccare al cellulare, alle borse, al portafogli e tanto altro. Realizzarli in casa non è difficile, basta un po’ di pazienza e, quando ci avrete preso la mano, diventerà come un piacevole gioco. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia e unire vari colori, differenti fantasie o decorazioni. In questa guida vi illustreremo come realizzare un ciuccio, utilizzando una tecnica molto valida per la realizzazione di questi originalissimi e simpatici oggetti.

2/8 Occorrente

  • Fimo
  • Colori acrilici
  • Coltello
  • Fil di ferro
  • Stuzzicadenti
  • Forno

3/8 – Utilizzate il fimo

Un ottimo metodo per realizzare il ciuccio, alla portata di tutti, consiste nell’utilizzare il fimo. Questo è un materiale che si può reperire facilmente in tutti i negozi di hobbistica. Il fimo si può facilmente colorare con degli ombretti che non utilizzate più o con dei colori a tempera. Potete anche decidere di mischiare vari colori per un effetto ancora più originale. Per colorarlo uniformemente, lavoratelo per bene con le mani insieme al colore. Per la quantità di colore dovrete regolarvi ad occhio, in base ai vostri gusti. Iniziate con poco prodotto e, man mano, aggiungetene dell’altro, fino a quando non avrete riproposto in modo fedele la forma del ciuccio. Come fare? È quello che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.

4/8 – Modellate la base del ciuccio

Iniziate modellando con le mani un dischetto, che costituirà la base del ciuccio. Se non riuscite ad ottenere un risultato soddisfacente, create un “salsicciotto” abbastanza spesso e poi tagliatelo a fette con un coltello. Scegliete la sezione venuta meglio e, con uno stuzzicadenti, create un forellino al centro della base. A questo punto create una pallina, per realizzare la parte in gomma del ciuccio, ma ricordate che verso un’estremità va affusolata a sufficienza per permettere di far entrare una porzione della pallina. Dopo aver fatto tutto ciò, lavorando con le dita, fate in modo che la pallina e il dischetto siano ben agganciati tra di loro.

5/8 – Formate un ferro di cavallo

Adesso prendete un’ulteriore porzione di fimo, realizzate un “salsicciotto” abbastanza stretto e dategli una forma a ferro di cavallo. Se risultasse troppo lungo, accorciatelo con un coltello. Fissate questo pezzo alla base del ciuccio, dal lato opposto rispetto alla pallina, con l’ausilio di due pezzetti di fil di ferro da inserire al centro delle estremità del ferro di cavallo. Rendete uniforme lo stacco tra i due pezzi lavorando con e dita o con uno stuzzicadenti.

6/8 – Scaldate in un forno adatto alla cottura del fimo

Avrete così realizzato il vostro originalissimo ciuccio, utilizzando pochissimi materiali e tutti molto naturali. Dovrete ora solamente provvedere a rendere il vostro ciuccio più duro e più consistente al tatto. Inserite dunque il ciuccio appena realizzato all’interno di un forno dedicato esclusivamente alla cottura del fimo. Trascorsi solo pochi minuti, estraete il ciuccio dal forno e, dopo averlo fatto freddare, utilizzatelo come volete! In alternativa all’utilizzo del forno, per l’indurimento del ciuccio, potreste anche pensare di immergerlo a bagnomaria. Il risultato sarà lo stesso apprezzabile.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non volete usare il fimo per evitare la cottura, potrete usare la pasta di mais realizzata lavorando 250 gr di vinavil, 250 gr di amido di mais, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio vegetale leggero

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata