Come realizzare un cofanetto portalibri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettura dei libri rappresenta un passatempo utile e formativo. Un arricchimento culturale che eleva l'animo di ciascuno di noi, portandoci ad avere una sensibilità e una capacità critica sempre migliore. Se siete intenzionati a raccogliere qualche vecchio volume della vostra personale libreria o alcuni libri di una stessa collana in un unico cofanetto fai da te, non vi resta che seguire i semplici passi di questa breve guida per imparare come fare. Ecco quindi come realizzare un utile cofanetto portalibri, che può rappresentare sia un grazioso pensiero da regalare o anche un prezioso oggetto da tenere in casa.

26

Occorrente

  • Cartoncino spesso e resistente, taglierino, matita, squadra, carta da decoupage.
36

Ora siete pronti ad iniziare. Per prima cosa prendete un foglio di cartoncino molto resistente e abbastanza spesso ma non eccessivamente rigido, perché altrimenti non riuscirete a piegarlo. Utilizzate delle misure che si adattino alla vostre esigenze: aumentatele tutte in modo direttamente proporzionale all'altezza e alla larghezza dei volumi che intendete andare a riporre dentro al cofanetto. Ritagliate poi il tutto avvalendovi di un taglierino. Se non lo avete a disposizione, andranno bene anche delle normali forbici. L'aspetto che vi raccomandiamo è comunque di fare sempre particolare attenzione agli spigoli: ricordatevi quindi di non arrotondarli eccessivamente. Ora potete piegare la figura lungo le linee comuni alle varie facce e conferitegli la classica forma di un vero e proprio cofanetto.

46

A questo punto potete passare alla fase di assemblaggio definitivo. Le facce che hanno la stessa altezza e la stessa larghezza andranno a costituire la parti laterali del cofanetto. L'altra faccia sarà invece la parte posteriore del cofanetto. Dovrà quindi essere un po' più resistente rispetto alle altre. Fate pertanto in modo di assicurarvi che possa sopportare una certa resistenza e qualche sollecitazione, in modo che quando si prenderà in mano il cofanetto con i libri, questi non cadano piegando la parete. La rimanente faccia, infine, farà da base al cofanetto. La parte superiore, invece, verrà costruita assemblando opportunamente le varie linguette in alto. Incollate innanzitutto le due linguette in basso con della colla vinilica abbondante o con una colla adatta per il cartoncino.

Continua la lettura
56

Ora incastrate le due linguette a forma di trapezio con la linguetta in alto a sinistra, posta su una delle facce. Spingete quindi con forza la linguetta: questa operazione si renderà necessaria perché la linguetta dovrà inserirsi esattamente tra le tre linguette precedentemente assemblate. Il vostro cofanetto sarà quindi pronto e la sua struttura finalmente ultimata. Ricordate di rifinire il tutto con un ultimo tocco di classe: se volete, quindi, vi suggeriamo di decorarlo utilizzando della carta da decoupage. Un'idea davvero originale per rendere la vostra creazione ancor più bella e raffinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un cartoncino colorato se non disponete di carta da decoupage o se non volete decorare il cofanetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portalibri con flaconi di plastica

Bricolage

Come Rivestire Un Cofanetto Di Legno

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Bricolage

Come costruire un cofanetto portafazzoletti

Bricolage

Come creare un cofanetto da un libro

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie

Bricolage

Come realizzare un porta gioie con le uova