Come realizzare un collage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnica del collage viene adottata in tantissime situazioni anche molto differenti l'una dall'altra. In questa guida ci occuperemo di dare qualche consiglio su come realizzare un cartellone con delle fotografie, le vostre preferite, così da poterle tenere sempre a portata di mano per ammirarle e godere dei bei ricordi. Questo è un lavoro che potrà rivelarsi anche molto divertente e rilassante. Basta poco materiale, economico, e certamente un po' di fantasia da parte vostra. Leggete la guida di seguito per conoscere il procedimento.

25

Occorrente

  • Cartoncino
  • Foto
  • colla vinilica
  • pennello
  • fogli di giornale
  • pennarelli
35

Quale cartoncino scegliere

Prima di tutto dobbiamo procurarci il materiale. In cartoleria possiamo chiedere un foglio di cartoncino ruvido, così tiene meglio la colla, di quelli che si usano a scuola per fare i cartelloni. Si può chiedere anche colorato così fornirà una base vivace alle nostre foto. Invece nei negozi di bricolage possiamo trovare la colla vinilica, una colla tuttofare per i lavoretti domestici. A questo punto possiamo passare alla selezione delle foto che vogliamo incollare sul cartellone.

45

Come organizzare il lavoro

Adesso bisogna scegliere la disposizione delle nostre foto, potrebbero essere casuali oppure un racconto ad immagini seguendo una linea temporale. Potrebbe essere il racconto della nascita dei vostri bambini oppure la vostra storia d'amore, naturalmente non dovrete mettere un limite alla vostra fantasia. È bene lavorare direttamente sul cartoncino per capire quanto spazio abbiamo e quante foto ci occorreranno. Una volta scelta la disposizione delle foto possiamo tracciarne i contorni con i pennarelli colorati, possiamo utilizzare i nostri colori preferiti o dei colori con un particolare significato, la nostra squadra del cuore, o i colori preferiti della persona a cui abbiamo deciso di dedicare il collage, oppure semplicemente perché si abbina con l'ambiente in cui dovremmo appendere il nostro collage.

Continua la lettura
55

Come incollare le foto

A questo punto avremo il cartoncino con la disposizione delle foto che abbiamo scelto non ci resta che metterci all'opera. Sul piano di lavoro è meglio poggiare un foglio di giornale. Sul foglio di giornale poseremo il nostro cartoncino. Adesso dobbiamo diluire la colla vinilica, 1 parte di acqua e 2 di colla. Con un pennello pulito stendiamo la colla sul retro delle foto e applichiamole secondo la nostra idea iniziale. E così via con le altre foto. Una volta incollate tutte le foto non ci resta che aspettare che si asciughi e il lavoro è fatto! Si possono aggiungere anche dediche sotto ogni foto, o piccoli racconti o semplicemente la data della foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico