Come realizzare un collage di foto personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete tante foto e non sapete più come disporle in casa? Magari volete dare un tocco di originalità o raggrupparle in un modo particolare? Così da poterle presentare e arricchire le vostre pareti? La realizzazione è pressoché semplice, richiede solo un po' di tempo, un po' di manualità e qualche soldo per sviluppare le foto e procurarvi il materiale adatto. Se siete allora interessati a sapere come realizzare un collage di foto personalizzato, non dovete fare altro che continuare la lettura di questa guida e poi mettervi all'opera! Buona lettura!

26

Occorrente

  • Foto
  • Cartoncino, pannello di sughero, ecc per la base
  • Forbici
  • Colla
  • Cornice o vetro plexiglass (eventualmente)
36

Scelta del tema

Un collage deve avere un senso e non deve essere un'esposizione di foto messe a caso. Quindi, guardate le foto che avete e che desiderate esporre e cercate di trovare un filo conduttore. In questo modo il collage risulterà essere anche ordinato oltre che interessante. I temi possono essere svariati: paesaggi, viaggi, vita di coppia, del bambino, amicizie, la città preferita, l'animale domestico, momenti salienti e importanti della vostra vita. Qualcosa che leghi ogni foto, perché alla fin dei conti le foto sono una narrazione seppur visiva. Nessuna regola da seguire, se non quella di raggrupparle con un minimo di senso. Dopodiché stampatele oppure fatele sviluppare dal fotografo. Scegliete il formato tenendo in conto di dove volete posizionarle ed esporle. Oltre che della base che dovrete usare.

46

Scelta della base

Ora che avete le vostre foto dovete scegliere su che base sistemarle. Potete utilizzare la tela, del cartoncino o anche del sughero. Ovvio che optare su un materiale resistente farà sì che il vostro collage rimanga integro nel tempo. Inoltre, cercate e scegliete qualcosa che possiate modellare nella forma che volete. Infatti potrete volerlo modellare magari a forma di stella, di cuore. Sono comunque tutti materiali facilmente reperibili in negozi di fai-da-te, cartolerie o negozi più specializzati come fotografi, o negozi di belle arti.

Continua la lettura
56

Disposizione delle foto

Davanti a voi avete le foto e la base su quale disporle. Non dovrete far altro che lavorare di fantasia e sistemarle come più vi piacciono e tenendo conto della forma che ha la vostra base. Quindi, se è il caso, munitevi di forbici e iniziate a sforbiciare. Finito questo passaggio dovete incollale sulla vostra base. Scegliete una colla che vi possa dare garanzia di durata nel tempo. Applicatela sul retro di ogni foto o direttamente sull'intera superficie della base e poi fissate le foto. Cercate di dare un effetto compatto, ma non troppo caotico. Lasciate poi asciugare. Una volta asciutto, assicuratevi che le foto siano incollate bene. In caso contrario, ritoccate con la colla.

66

Scelta della cornice

Non è un passo obbligatorio. Potete però scegliere di rifinire il vostro lavoro con l'applicazione di una cornice o di un vetro in plexiglass. Quest'ultimo aiuta anche il fissaggio delle vostre foto e aiuterà a proteggerle dalla polvere che potrebbe accumularsi e che potrebbe risultare difficile da pulire per timore di rovinare le foto. Ovviamente dovete valutare se cornice e plexiglass possono essere applicati sul materiale che avete scelto per la vostra base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un collage

Bricolage

Come realizzare dei collage artistici

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come Realizzare un Tableaux di nozze personalizzato

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come realizzare un deodorante auto personalizzato

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come fare un collage