Come realizzare un collettino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un collettino dà un tocco di eleganza ai capi di abbigliamento per le più piccine. Il collettino può essere realizzato all'uncinetto grazie alla tecnica del filet; è possibile realizzarlo di tutte le misure ed è adatto ad abiti, maglie e cappottini di vario genere. Inoltre, può essere utilizzato anche per i grembiulini della scuola. Ecco come realizzare un collettino all'uncinetto.

25

Occorrente

  • uncinetto n 4 e filo
35

Per realizzare la base del collettino, lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante, fare una catenella, due maglie divise da due catenelle nell'archetto seguente di due catenelle. Realizzare una catenella e una maglia alta sulla maglia alta successiva, fare una catenella, una maglia e uncinare nella catenella centrale dell'archetto seguente. Realizzare una catenella più una maglia alta sulla maglia alta successiva; ripetere in senso inverso. Lavorare saltando il primo archetto sottostante, fare due maglie alte divise da due catenelle nell'archetto subordinato. Creare cinque catenelle, saltare i successivi tre archetti e fare una maglia bassa sulla maglia alta seguente. Lavorare cinque catenelle, saltare i seguenti archetti e lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante.

45

Fare due maglie alte divise da una catenella, nell'archetto successivo creare una maglia alta sulla maglia alta seguente e fare cinque catenelle. Saltare l'archetto successivo e realizzare una maglia bassa sulla maglia bassa seguente. Fare cinque catenelle, lavorare nell’archetto seguente una maglia bassa sulla prima maglia alta sottostante. Fare cinque catenelle, saltare una maglia e realizzare un archetto e una maglia. Creare una maglia bassa sulla maglia alta seguente, fare nove catenelle, saltare i due successivi archetti e lavorare quattro maglie basse sulle prime quattro maglie basse sottostanti. Fare sette catenelle, saltare le successive due maglie e lavorare quattro maglie basse sulle seguenti maglie basse. Creare cinque catenelle, saltare le successive due maglie e realizzare una maglia bassa nel primo archetto sottostante di sette catenelle.

Continua la lettura
55

Saltare il gruppo di quattro maglie seguenti, fare cinque catenelle e realizzare due gruppi di tre maglie alte chiudendole insieme e dividendole da quattro catenelle nell'archetto successivo di 5 catenelle. Lavorare cinque catenelle, saltare il gruppo di quattro maglie e lavorare una maglia bassa su ogni maglia e su ogni gruppo di maglie chiuse insieme. Fare sei maglie basse in ogni archetto subordinato di cinque catenelle e realizzare cinque maglie basse nelle quattro maglie seguenti. Lavorare a maglia bassa tenendo presente di ottenere al quindicesimo giro 192 maglie. Lavorare una maglia bassa e un pippiolino sulla prima maglia bassa sottostante; fare cinque maglie basse sulle successive 5 maglie basse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo

Cucito

Come fare un vestitino da bambina con maniche a sbuffo

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork caldo e colorato

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare una fodera per la cinghia della fotocamera

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto