Come realizzare un colletto all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Lavorare all'uncinetto rappresenta senza dubbio una passione che ha origini molto antiche. Questo hobby è stato poi tramandato di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri dove è ancora molto presente. Attraverso questo passatempo infatti è possibile realizzare numerosi oggetti per la casa e per la persona. Un accessorio che è di gran tendenza ultimamente è sicuramente il colletto all'uncinetto, utilizzabile non solo dalle persone più adulte ma anche da quelle più giovani. Esso infatti, se abbinato nella maniera corretta, può regalare all'outfit un effetto assolutamente unico ed originale. Il colletto all'uncinetto inoltre si abbina facilmente a numerosi capi come ad esempio un maglione, una blusa oppure un abitino aderente. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un colletto all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Lana, o altro materiale
  • Uncinetto n. 2,5
36

Per la realizzare il nostro colletto all'uncinetto sarà necessario l'avvio di circa 115 catenelle. Le appassionate dell'uncinetto lo sapranno già: per realizzare un punto base è necessario che il filo venga tenuto con la mano sinistra, tra il pollice e l'indice, mentre con l'altra mano bisogna mantenere l'uncinetto con le stesse dita. Se si vuole ottenere un colletto si può procedere nel seguente modo: nel primo giro dobbiamo partire dalla seconda catenella dove dovremo fare un giro maglia bassa per ogni catenella.

46

Nel secondo giro invece è necessario girare il lavoro. Eseguiamo dunque una maglia bassa nella seconda catenella e saltiamo un giro. Ripetiamo questa operazione fino alla fine. Nell'ultimo punto dovremo fare due maglie basse mentre nel terzo è opportuno rigirare il lavoro ed eseguire due maglie basse nell'archetto sottostante ed un'altra maglia bassa sempre nell'arco delle due catenelle sottostanti .

Continua la lettura
56

Ripetiamo tutte le operazione descritte fino a quando non avremo raggiunto l'altezza che desideriamo. Solamente in questo momento quindi possiamo fermarci al penultimo giro. Prestiamo la massima attenzione ad eseguire non tre catenelle, ma quattro e una maglia bassa sempre nell'archetto sottostante. Nell'ultimo giro è poi necessario lavorare su ogni archetto sottostante quattro maglie basse fino alla fine del giro. Il lavoro si conclude con una mezza maglia bassa. Non dimentichiamo che è necessario tagliare e fermare il filo. Per quanto riguarda la chiusura, siamo liberi di scegliere se adoperare del raso oppure un bottone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un colletto gioiello

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto