Come realizzare un collo alla marinara

1/9 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi un collo alla marinara. Si tratta di un collo molto particolare e al tempo stesso adatto per il periodo estivo, adatto non soltanto alle ragazze, ma anche ai bambini. Il collo alla marinara inoltre, è caratterizzato da una tipica forma a V e alla parte posteriore, è situato un lembo di tessuto che cade sulla schiena. La procedura richiede senza dubbio un po’ di tempo, ma con una discreta manualità e un costante impegno, sarà possibile raggiungere un ottimo risultato.

2/9 Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa blu
  • Metro di sarta
  • Spilli
  • Cordone
  • Stoffa biadesiva

3/9 – Prendere le misure del girocollo

Nel caso in cui si abbia l’esigenza di realizzare un vestitino, ci si dovrà prima di tutto procurare la stoffa di colore blu, tenendo presente che in genere questo è il colore più indicato. A questo punto, si dovranno prendere le esatte misure di tutto il giro collo utilizzando il metro da sarta. Sul cartamodello, si dovrà poi disegnare un rettangolo, la cui lunghezza deve essere esattamente la metà della misura del giro collo.

4/9 – Unire i due cartamodelli

Una volta terminato di disegnare il rettangolo, si dovranno unire i due cartamodelli nel miglior modo possibile. Durante tale procedura, si dovrà fare particolare attenzione affinché i due scolli ant e post possano combaciare perfettamente. Al tempo stesso, ci si dovrà accertare che le spalle inerenti al giro manica, possano sovrapporsi senza particolari problemi. Per ottenere un risultato accettabile in merito all’unione dei due cartamodelli, è opportuno servirsi di un metro o in alternativa di un semplice righello.

5/9 – Realizzare il disegno sul cartamodello

A questo punto sarà possibile iniziare a disegnare la forma del collo che si desidera sul cartamodello. Nel disegno, si dovrà fare in modo che i lembi anteriori possano allacciarsi in un nodo. In particolare, sulla parte del davanti, si dovrà prolungare il disegno a forma del collo a scialle. Più semplicemente, si appoggia il cartamodello sul girocollo, facendo combaciare la metà del rettangolo con il girocollo sul dietro, fermarlo con degli spilli. Disegna successivamente il collo a scialle sul davanti, facendolo arrivare fino alla lunghezza vita. In seguito, si andrà a disegnare il bavero sul dietro e poi si prolunga la linea del collo scialle fino alla misura desiderata per quel che riguarda il bavero del collo. Infine, si va a chiudere il quadrato con una linea obliqua che unisce il bavero al collo scialle.

6/9 – Ritagliare e foderare il collo

Non appena si è terminata la procedura inerente al disegno sul cartamodello, si prende la stoffa blu, la si piega in due e si appoggia il cartamodello. Quest’ultimo andrà fermato con gli spilli e poi si ritaglia il collo. Ricordarsi di lasciare almeno un centimetro per le cuciture. Successivamente si deve prendere la stoffa per foderare il collo e ritagliarla esattamente come il collo. Qualora si abbia intenzione di rendere il collo alla marinara più rigido, ci si incolla sopra la stoffa rinforzante biadesiva. Infine, si andrà chiudere a sacco fodera e collo, ricordando di lasciare aperto un pezzettino per poterlo rigirare.

7/9 – Rendere originale il collo alla marinara

C’è da sapere che è possibile rendere più originale il collo alla marinara realizzato attaccando due stelline ai lati del bavero, per poi applicare delle strisce bianche lungo tutto il collo. Con questo metodo, il collo risulterà sovrapponibile. Nel caso in cui si voglia realizzare un collo fisso, si va a cucire soltanto il bavero sul girocollo del dietro e poi si eseguono gli stessi passaggi di prima. Si può abbellire il collo alla marinara anche con del cordone bianco, cucendolo a piccoli punti lungo tutto il collo, per poi lasciarlo più lungo alla fine sui due lati del davanti per creare degli originalissimi nodi alla marinara. Un altro metodo, consiste nel lasciare delle strisce di stoffa alla fine del collo per fare un originale fiocco.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Un ottimo modo per rifinire il collo alla marinara, consiste nel bordarlo con dello sbieco, oppure eseguendo un orlo di piccole dimensioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata