Come realizzare un collo alla marinara

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La divisa dei marinai è molto originale, infatti con la sua forma particolare di collo è fonte di ispirazione per la creazione di vestiti per grandi e soprattutto bambini. Se anche tu vorresti realizzare un vestitino con il collo alla marinara e non sai come fare segui con attenzione i consigli che troverai in questa articolata guida.

27

Occorrente

  • Cartamodello, stoffa blu, metro di sarta, spilli, cordone, stoffa biadesiva
37

Se devi realizzare un vestitino procurati la stoffa di colore blu, in genere questo è il colore più indicato. Come primo passo quindi, prendi le esatte misure di tutto il giro collo utilizzando il metro da sarta, sul cartamodello disegna un rettangolo dove la lunghezza deve essere esattamente la metà della misura del giro collo.

47

Adesso sulla parte del davanti devi prolungare il disegno a forma del collo a scialle, praticamente devi appoggiare il cartamodello sul girocollo, facendo combaciare la metà del rettangolo con il girocollo sul dietro, fermarlo con degli spilli e disegna il collo a scialle sul davanti, fallo arrivare fino alla lunghezza vita, ora devi disegnare il bavero sul dietro, prolunga la linea del collo scialle fino alla misura come vuoi che risulti il bavero del tuo collo, poi chiudi il quadrato con una linea obliqua che unisce il bavero al collo scialle.

Continua la lettura
57

Quando hai finito con il disegno sul cartamodello, prendi la stoffa blu, piega la in due e appoggia il cartamodello, fermarlo con gli spilli e poi ritaglia il collo, ricorda di lasciare un centimetro per le cuciture. Adesso devi prendere la stoffa per foderare il collo, ritaglia la esattamente come il collo e se vuoi rendere il collo alla marinara più rigido incollaci sopra la stoffa rinforzante biadesiva. Infine chiudi a sacco fodera e collo, ricorda di lasciare aperto un pezzettino per poterlo rigirare.

67

Ora puoi rendere più originale il tuo collo alla marinara attaccando due stelline ai lati del bavero, delle strisce bianche lungo tutto il collo lo renderà più originale. Con questo metodo il collo risulterà sovrapponibile, se invece tu vuoi realizzare un collo fisso, devi cucire soltanto il bavero sul girocollo del dietro e poi eseguire i stessi passaggi che hai realizzato prima. Puoi abbellire il collo alla marinara anche con del cordone bianco, cucendolo a piccoli punti lungo tutto il collo e poi lasciato più lungo alla fine sui due lati del davanti per creare degli originalissimi nodi alla marinara. Oppure puoi lasciare delle strisce di stoffa alla fine del collo per fare un originale fiocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come rifinire un collo a maglia

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come montare il collo della camicia