Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I colli subiscono molto l'influenza della moda e bastano spesso da soli a dare quel tocco in più ad un abito. Il loro scopo è quello di rifinire e decorare un corpetto. Il collo è sempre realizzato in tessuto doppio, lo strato che va sopra costituisce il vero collo e si chiama "sopracollo", l'altro si chiama "sottocollo"; entrambi i lembi di tessuto vanno cuciti insieme nello stesso verso. Ogni modello si differenzia nella dimensione, nella diversa forma e soprattutto per il diverso tipo di costruzione. Un discorso a parte va fatto per i colli montanti che, generalmente sono quelli che risalgono sul collo, una continuazione di quelli piatti (così definiti perché rimangono appoggiati sulle spalle), ma sono sagomati in modo da aderire al collo. La dimensione della sovrapposizione determina la diminuzione della circonferenza esterna del colletto. Tale circonferenza, essendo inferiore a quella reale passante per il punto spalla di costruzione, obbligherà la stoffa a spostarsi verso la circonferenza inferiore (cioè verso la linea dello scollo), quindi a salire o appunto "montare", formando un "piedino" che lo manterrà sollevato dal punto di attaccatura, facendogli assumere così l'aspetto montante che, porterà ad abbassare il girocollo. Continuate a leggere questo articolo che vi spiegherà in maniera semplice come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito.

27

Occorrente

  • Tessuto per abito
  • teletta termoadesiva
  • cotone in tinta per cucire
  • macchina da cucire
  • ferro da stiro a vapore
  • un paio di forbici
37

Innanzitutto sarà opportuno applicare la teletta termoadesiva al sottocollo, tale da renderlo rigido. Se il margine della teletta si trova sulla piega, fissatelo a quest'ultima eseguendo il un punto mosca; se, invece, va oltre, fissatelo con piccoli punti, distanti 1 cm l'uno dall'altro. Piegate il collo a metà lungo la linea di piega, diritto contro diritto. Fate combaciare esattamente le due metà e poi, cucite a macchina lungo le estremità.

47

A questo punto stirate le cuciture nel verso in cui sono state eseguite. Tagliate e scalate i margini, in modo che il margine più largo sia quello che si trova più vicino alla parte superiore del collo. Restringete i margini sugli angoli facendo attenzione a non tagliare le cuciture. Servitevi di uno stiramaniche e aprite per bene tutte le cuciture, battendo col ferro da stiro. Stirate tutti i margini in direzione del sottocollo.

Continua la lettura
57

Infine, voltate il collo sul diritto ed estraetene le punte, magari aiutandovi con un ago grosso (quello che di solito usate per la lana). Stirate il collo utilizzando un panno umido e, modellatelo utilizzando un cuscinetto. Quando sarà ben asciutto, appuntate gli strati di tessuto e poi imbastiteli lungo la linea di piegatura. Stirate nuovamente col ferro a vapore e lasciate asciugare. Appuntate e poi imbastite il margine dello scollo, quindi applicate il collo all'indumento, e procedete con la cucitura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete timore di sbagliare, realizzate una versione prova del collo, in modo da comprendere eventuali errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un collo alla marinara

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un pullover con il collo a polo

Cucito

Come realizzare un abito da Regina Di Cuori

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico