Come realizzare un comò in stile vintage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te interessa ed attrae sempre più persone. Anche uomini e donne dotati di poca manualità e creatività possono creare oggetti particolari. È importante solo seguire una guida adatta e ben fatta. La soddisfazione di vedere qualcosa frutto del nostro lavoro e della nostra creatività, è notevole. Senza tralasciare che il lavoro manuale è anche un'ottima valvola di sfogo contro lo stress e la monotonia. In questa guida vedremo insieme come realizzare un comò in stile vintage.

26

Occorrente

  • carta abrasiva a grana grossa ed a grana fina
  • pennelli
  • aggrappante
  • vernice per legno
  • candela
  • lana d'acciaio
  • lacca anticante
36

Il termine vintage indica in genere oggetti risalenti a qualche decennio prima del momento attuale. Tali oggetti hanno avuto delle qualità funzionali ed estetiche tali, da rappresentare ancora lo splendore dell'epoca a cui risalgono. Oggi con stile vintage intendiamo le tendenze proprie degli anni che vanno dal 1950 al 1980. I mobili in stile vintage stanno tornando prepotentemente di moda. Molte persone richiedono consigli sulle migliori tecniche per avere un mobile vintage, soprattutto per la camera da letto. Per la realizzazione di un comò in stile vintage abbiamo due possibilità. Restaurare un comò che ha già diversi anni di vita, oppure rendere vintage un comò appena realizzato. Questo sarà possibile con l'ausilio di pennelli e vernice, e utilizzando diverse tecniche adatte allo scopo.

46

Una tra le tecniche più impiegate è quella della dell'effetto "decapato". Con questa tecnica si riesce a rendere antico un mobile, nel nostro caso un comò, di nuova fattura. Vediamo come procedere con la tecnica dell'effetto decapato. Prendiamo la carta abrasiva e togliamo la vernice all'interno ed all'esterno del mobile. Levighiamo tutte le superfici ed eliminiamo con un panno eventuali polveri rilasciate nel processo di levigatura. Passiamo con un pennello l'aggrappante su tutta la superficie del comò. Questo servirà a far aderire meglio il colore. Passiamo una prima mano di vernice del colore che avremo scelto. Quando sarà asciutto versiamo della cera sciolta sulle parti che vorremo invecchiare. Per fare questo dobbiamo utilizzare una candela bianca e inodore. Passiamo un'altra mano di vernice. Quando anche questa sarà asciutta, strofiniamo la cera depositata sotto lo strato di vernice con la lana d'acciaio. Otterremo in questo modo l'effetto vintage.

Continua la lettura
56

L'invecchiamento del legno vero e proprio è invece un processo abbastanza lungo. In base a quale effetto vorremo avere, utilizzeremo vernici e colori diversi. Per un effetto solo anticato, sarà sufficiente passare della lacca anticante, che contiene resine e gomma lacca, su tutta la superficie. Potremo passare questa lacca con un pennello, oppure tamponando. Oppure potremo farla colare sulla superficie. In base al modo di utilizzo, avremo diversi risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come creare un cestino in stile shabby

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby