Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vogliamo dare sfogo alla nostra creatività e contemporaneamente realizzare qualcosa di utile per la nostra casa. Abbiamo bisogno di un comodino e vorremmo farlo noi stessi, ma senza utilizzare materili da riciclo. Vogliamo proprio partire dalle materie prime e realizzare qualcosa di completamente nuovo. Certo non è un lavoro adatto a tutti, ma per chi ha l'hobby del bricolage può essere un modo per avere ottime soddisfazioni. Vediamo quindi come realizzare un comodino in ferro con cassetto.

27

Occorrente

  • scatolato di ferro 2x2
  • fogli di ferro
  • elettrodi per ferro
  • guide per cassetto
  • maniglia
  • smalto per ferro
  • gommini adesivi
  • saldatrice
  • smerigliatrice
  • trapano
  • pennello
37

Per prima cosa dobbiamo realizzare la base del comodino, ovvero ottenere un piccolo tavolino in ferro. Prendiamo lo scatolato di ferro e tagliamo due pezzi di 40 cm e due di 30 centimetri. Saldiamoli con attenzione in modo da ottenere un rettangolo con i lati rispettivamente di 30 e 40 centimetri. Cerchiamo poi di realizzare un rettangolo del tutto uguale, che sarà sotto il nostro cassetto. Ora prendiamo due fogli di ferro e realizziamo due rettangoli della misura dei rettangoli ottenuti con lo scatolato. Saldiamone ognuno sopra uno dei due rettangoli. Quindi ritagliamo altri due rettangoli dai fogli di ferro, con un lato di 30 centimetri e l'altro di 12. Saranno i lati del nostro comodino. In ognuno dei due fogli, rigorosamente alla stessa altezza, saldiamo una guida per il cassetto. Ritagliamo un ultimo rettangolo con i lati di 40 e 12 centimetri per il retro del comodino. Saldiamoli ai rettangoli di scatolato in modo da ottenere il vano in cui infileremo il nostro cassetto. Ovviamente prestiamo attenzione che le guide per il cassetto risultino all'interno.

47

Tagliamo quattro pezzi di scatolato di ferro della lunghezza di 80 cm per fare i piedi del nostro comodino. Saldiamoli agli angoli del rettangolo di scatolato inferiore. Stiamo molto attenti in questa fase e assicuriamoci che la saldatura sia molto accurata. Questi sono i piedi del comodino, quindi devono reggere il peso della struttura e di tutto quello che metteremo nel cassetto. Per rafforzare ulteriormente la struttura tagliamo due pezzi di scatolato di 28 centimetri e due pezzi di 38 centimetri. Saldiamoli ai piedi del comodino a circa 30 centimetri da terra, formando un rettangolo inferiore. In questo modo limiteremo i movimenti laterali.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo costruire il nostro cassetto. Prendiamo di nuovo lo scatolato di ferro per realizzare lo scheletro. Tagliamo due pezzi di 36 centimetri e due di 27 centimetri. Saldiamoli per ottenere un rettangolo. Tagliamo altri quattro pezzi di 9 centimetri e saldiamone ognuno sopra gli angoli del rettangolo. Quindi tagliamo ancora altri due pezzi da 34 centimetri e congiungiamo, saldandoli, i due lati anteriore e posteriore. Abbiamo ottenuto il nostro scheletro. Realizziamo ora dei fogli di ferro in modo da ottenere i lati e il fondo del nostro cassetto. Quello per il fondo misurerà 36x27 centimetri, i due lati 10x27, il retro 10x36 e il davanti 12x40. Saldiamo tutti i rettangoli allo scheletro in scatolato per ottenere il nostro cassetto. Infiliamo il nostro cassetto e segniamo l'altezza delle guide. Quindi estraiamo il cassetto e saldiamo ai lati le guide. Infine saldiamo al centro del lato davanti la maniglia. Il nostro comodino in ferro con cassetto è quasi pronto.

67

Dobbiamo ora rifinire alcuni dettagli. Smerigliamo con molta attenzione tutte le saldature e smussiamo anche i lati troppo affilati. Con un pennello andiamo a ricoprire tutte le superfici con lo smalto e aspettiamo che asciughi per bene. Possiamo quindi incollare quattro gommini adesivi ai piedi in modo da salvaguardare il pavimento. Ora possiamo decorare il nostro comodino secondo i nostri gusti e la nostra fantasia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre mascherina e occhiali protettivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una sega a nastro per ferro

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto