Come realizzare un comodino in legno e marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando intendiamo arredare la nostra casa con mobili che non riusciamo a trovare in commercio perché non adatti allo stile impostato, in alternativa è possibile realizzarli, copiandoli da quelli che invece già possediamo. Un esempio può essere quello di realizzare un comodino in legno e marmo, per poterlo affiancare all'unico esemplare di cui disponiamo. Vediamo dunque quali sono i passi necessari e, scoprire come realizzare un comodino in legno con ripiano in marmo che senza dubbio lo renderà davvero unico.

27

Occorrente

  • Murali in legno (diverse misure)
  • Legno compensato
  • Chiodi, viti e colle per legni
  • Carta abrasiva assortita
  • Vernici e pennelli
  • Fregi e modanature
  • Marmo
37

Se il comodino che abbiamo in casa è dunque di legno e marmo e rispecchia lo stile antico allora ci procuriamo tutto il legno necessario per poterlo realizzare copiandolo fedelmente. Dopo aver tolto il cassetto, il marmo e l'antina, ci troviamo davanti l'ossatura che rappresenta la struttura portante del comodino, per cui con dei murali in legno costruiamo i quattro appoggi con sostegni perpendicolari, in modo da renderlo stabile. Rispettando dunque le stesse misure, possiamo procedere con la realizzazione dedicandoci all'antina e soprattutto al cassetto.

47

Per la realizzazione della prima, utilizziamo sempre dei murali (più stretti), che poi copriamo con un pannello di legno compensato. Con quest'ultimo metodo completiamo anche i due laterali, la parte posteriore e la base superiore dove poi appoggeremo a lavoro ultimato, il marmo del colore e modello prescelto. A questo punto, interveniamo su tutta la struttura con varie fasi di lavorazioni a cominciare dal carteggio, per eliminare le porosità e le tracce di colla (vinilica o di pesce), dopodiché procediamo con l'assemblaggio del cassetto. Per poterlo rendere funzionale, seguiamo alla lettera il metodo utilizzato sul modello che già abbiamo in casa, rispettando le altezze, la profondità e lo spessore del legno, corredandolo con i listelli che fungono da guida per l'apertura e la chiusura.

Continua la lettura
57

A questo punto, il comodino che è stato accuratamente realizzato è conforme all'originale, per cui non ci resta che verniciare il legno e rifinirlo allo stesso modo dell'originale (a cera o a tampone), aggiungendo fregi e modanature che possiamo trovare già riprodotti in un negozio di ferramenta oppure farceli riprodurre uguali, presso un centro che si occupa di fusione e lavorazione di metalli. Alla fine, ci possiamo dunque dedicare alla posa del marmo, che sicuramente possiamo trovare dello stesso colore, ed eventualmente se non è del tutto liscio, ci si può rivolgere a maestri artigiani che con apposite attrezzature, possono a pantografo copiarlo fedelmente rispetto all'originale. In questo modo la camera da letto è stata finalmente completata, e se il comodino in legno e marmo viene realizzato con i criteri giusti, riconoscere l'originale da quello rifatto, richiederà soltanto l'occhio di un esperto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come realizzare uno steccato in legno

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno

Giardinaggio

Come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno

Giardinaggio

Come allestire una staccionata in legno composito

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno