Come realizzare un comodino in stile arte povera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete stanchi dello stile moderno, essenziale e minimal e dei materiali innovati, plastici o metallici, lo stile che state cercando è quello dell'arte povera. Completamente all'opposto dello stile metropolitano si colloca quello dell'arte povera, un minimal chic dal sapore retrospettivo nato intorno agli anni sessanta grazie ad un gruppo di Artisti definiti Concettuali che tendevano a valorizzare l'arte semplice, povera ma genuina. Ecco come realizzare un comodino in stile arte povera.

25

Come reperire il materiale

Il materiale prescelto è il legno, o di noce o mogano. Non è difficile reperirlo, infatti si può benissimo trovare sia nei grandi centri di bricolage, sia nei centri per materiale casalingo o nei grandi magazzini ben riforniti. Una volta acquistato il quantitativo necessario di legno, sono necessari attrezzi specifici per tagliare e livellare il legno, ma anche sparachiodi, stucco per legno, morsetti, colla vinilica, chiodi, viti e cacciaviti, reggi mensola. Reperito tutto il materiale necessario, iniziamo a creare prima di tutto un progetto.

35

Assemblaggio del comodino

Prendete una lastra di legno e fissatela ad un ripiano con dei morsetti. Disegnate sul legno il riquadro che poi andrete a tagliare con un seghetto alternativo. Pulite gli angoli e i contorni con la carta abrasiva. Fate la stessa operazione con le altre lastre di legno, fino a quando non avrete creato i pezzi necessari per creare il comodino: i due lati, il piano superiore e quello inferiore, il retro. Una volta fatti questi pezzi, uniteli con colla e chiodi a formare una scatola con un lato aperto.

Continua la lettura
45

Rifiniture

In ultimo dividete lo spazio rimasto in due e ponete una lastra di legno tagliata a misura al centro dello spazio, fissandola su dei reggi mensola. Dopo, tagliate a misura l'anta frontale, avvitateci il pomello sul fronte e fissate l'anta con delle cerniere mobili al resto del comodino con un paio di viti. Per rendere il vostro comodino più lucido passate del mordente dello stesso colore del legno, altrimenti potete decidere di carteggiarlo leggermente per dare un effetto vissuto.

55

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un comodino in stile arte povera, basterà prendere un comodino che non utilizzate più e scartavetrato con la carta vetrata a grana grossa; una volta che il comodino sarà perfettamente grezzo pulitelo con un pennellino e passate una base lucidante (un primer o il flatting). Nel frattempo scegliete dei colori per il legno e passate una mano di vernice (naturalmente è consigliato un colore tipo il marrone scuro o il mogano). Realizzate semplicemente una sola passata di vernice, in modo tale, che possano essere evidenziate le venature del legno. Per quanto riguarda i pomelli, impiegateli di ottone oppure di rame o di ferro e lasciateli allo stato grezzo; è indicato passare la cera sulla superficie del mobile, in modo tale da ottenere una rifinitura che non sia né troppo lucida e né troppo plastificata, perché il comodino essendo in arte povera deve mantenere uno stile allo stato grezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un vecchio comodino in una cucina per bambine

Casa

Come realizzare un comodino

Altri Hobby

Come realizzare un comodino triangolare

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Casa

Come trasformare un comodino in una specchiera per bambine

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country