Come realizzare un comodino sospeso fai da te

Tramite: O2O 29/05/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi periodi, un numero sempre crescente di persone, ha voluto acquistare mobili da assemblare: questi elementi si contraddistinguono per essere molto economici, subito disponibili e forniti di tutte le istruzioni necessarie per un corretto montaggio fai da te. Gli ultimi richiami, in fatto di di design, vedono come protagonisti dell?arredo i comodini sospesi. Questi elementi sono in grado di garantire praticità ed eleganza ed è per questo motivo che hanno ben presto conquistato una fetta sempre crescente di mercato. In questa guida vogliamo fornirvi degli utili consigli su come realizzare un comodino sospeso fai da te.

28

Occorrente

  • Matita
  • Metro
  • Livella
  • Barra di ferro
  • Cassetta di legno colorata
  • Trapano elettrico
  • Viti
  • Tasselli
  • Cacciavite
38

Scegliete i materiali

Le cassette di legno bianche da utilizzare per la realizzazione di comodini fai da te, rappresentano la soluzione che vi proporremo in questa guida. Pratiche, semplici, utili e belle da vedersi, le cassette di legno sono sempre una soluzione che vi consentirà di affrontare una spesa economica davvero irrisoria. Va innanzitutto detto che, per il fissaggio del comodino sospeso fai da te alla parete, si hanno due differenti possibilità: la prima consiste nell'agganciare il comodino ad una barra di ferro, la quale dovrà essere precedentemente fissata al muro. La seconda possibilità è quella di agganciare il comodino avvalendosi di due robusti tasselli, da applicare direttamente lungo la parete. La scelta va dunque effettuata anche analizzando quali sono le caratteristiche e le disponibilità di spazio dell'ambiente o della stanza dentro la quale si desidera realizzare il comodino sospeso.

48

Calcolate lo spazio a disposizione

Prima ancora di acquistare gli elementi necessari per la realizzazione del comodino sospeso (che, nel nostro caso, saranno delle cassette di legno bianche o colorate ed altri pochi elementi necessari al fissaggio), dovrete calcolare in modo molto preciso lo spazio che si ha a disposizione e valutare attentamente tutte le proprie necessità (mobili, pensili, contenitori di vario genere, specchi). Una volta decisi tutti gli arredi, occorrerà calcolare le dimensioni del comodino sospeso e valutare con attenzione gli ingombri, sia quelli orizzontali che quelli verticali, di ogni singolo elemento del vostro comodino.

Continua la lettura
58

Collocate la barra al muro

Ora potrete passare alla realizzazione del comodino sospeso. Collocate la barra al muro e, utilizzando una normale matita, segnate i punti dove poi praticherete i due fori necessari per un corretto fissaggio delle cassette-comodino. Con l'ausilio di una livella, verificate che la barra risulti essere precisamente allineata rispetto al pavimento. Prendete poi un trapano, praticate due forellini lungo la zona dove avete posto i due segni con la matita. Prima di forare la parete, assicuratevi che in quella zona non vi sia il passaggio di cavi o di tubature, ai fini di non danneggiarli in modo irreparabile.

68

Agganciate il comodino alla barra

Una volta collocata con successo la barra al muro con i tasselli, non vi resterà che agganciare il comodino alla barra. Un'idea che va oggi molto di moda, è quella di realizzare più comodini sospesi,in modo da garantire anche una certa ricca esteticità degli ambienti. Dunque, per la realizzazione di un altro comodino, ad esempio, procedete nello stesso modo ed avrete un successo assicurato. Se invece voleste realizzare un moderno comodino per il bagno, assicuratevi che il sifone di scarico dell?acqua sia posto sempre al centro del piccolo mobile che state costruendo. Anche in questo caso, dovrete accertarvi che l?altezza del lavabo sia adeguata rispetto alla posizione nella quale collocherete il comodino. In questi casi, il consiglio è anche quello di posizionarlo a circa 84/85 centimetri da terra. Naturalmente si dovrà soprattutto tenere conto anche delle vostre esigenze personali e, qualora foste una persona molto alta di statura, per una massima comodità, posizionatelo ad un?altezza eventualmente superiore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere il materiale di cui dovrà essere composto il comodino sospeso, valutate sempre le caratteristiche del resto dell'arredamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un controsoffitto sospeso

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come realizzare componenti di arredo con fogli di giornale

Casa

Come realizzare una cantinetta refrigerata