Come realizzare un comodino triangolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non sempre gli oggetti di arredamento che troviamo nei negozi soddisfano al meglio le nostre esigenze o i nostri gusti, soprattutto se ci rivolgiamo alla grande distribuzione. Si può naturalmente ricorrere a manufatti di artigianato fatti su misura, ma i costi, si sa, possono lievitare notevolmente. A chi desidera una suppellettile originale e diversa dal solito, questa guida spiegherà come realizzare autonomamente un comodino di forma triangolare, impiegando nel modo opportuno pannelli di legno multistrato con l’ausilio di pochi altri supporti. La procedura non è particolarmente complessa ed il risultato sarà una struttura molto funzionale, comoda e, soprattutto, unica.

24

Modello

Si comincia col preparare un pannello di legno multistrato dello spessore di circa 18mm, sul quale andrà poi disegnata la sagoma triangolare del piano del comodino. Occorre tracciare i due cateti e l’ipotenusa a seconda delle misure desiderate. Successivamente, tagliare i singoli lati e il pannello corrispondete al piano del comodino con la massima precisione possibile, utilizzando un seghetto. Fatto questo, sul bordo frontale del pannello superiore e quello anteriore del piano superiore, bisognerà praticare dei forellini di circa 7/8 mm di diametro, utilizzando una maschera per spianatura.

34

Realizzazione

Dopo aver preparato il piano del comodino, occorre inserire le spine nei piccoli fori fatti in precedenza, utilizzando una colla specifica. Le spine dovranno essere posizionate in maniera tale che fuoriescano dal pannello, lungo tutto il bordo. Per alleggerire la struttura in legno, che potrebbe rivelarsi troppo pesante, è consigliabile praticare due incavi di circa 50/70 centimetri lungo i lati. In questo modo il triangolo di legno poggerà a terra solo in tre punti specifici.

Continua la lettura
44

Verniciatura

Fatto questo, occorre montare tutti i pannelli precedentemente preparati avvitandoli con cura con l’ausilio di squadrette metalliche con viti autofilettanti di circa 15/20mm. Successivamente si devono preparare altri due listelli di legno che andranno posizionati lungo due dei tre lati del comodino, incollandoli con colla vinilica e pressandoli con dei morsetti, che serviranno per rinforzare tutta la struttura. Per saldare il tutto, fissare poi delle viti da legno lungo il lato perpendicolare. È consigliabile infine passare una o due mani di vernice protettiva lucida, avendo cura di far asciugare bene. Il comodino a questo punto è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un vecchio comodino in una cucina per bambine

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Altri Hobby

Come realizzare una lampada mongolfiera

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come Realizzare Un Datario Da Scrivania