Come realizzare un comodo svuotatasche a scomparti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo svuotatasche è un accessorio molto utile per riporre gli oggetti di uso quotidiano. Con un po' di fantasia, è possibile farne uno con le tue mani. In questa guida vedremo come realizzare un comodo svuotatasche a scomparti. Il procedimento non è facilissimo. Segui tutti i passaggi con attenzione e il risultato sarà strepitoso.

26

Il comodo svuotatasche a scomparti che andremo a realizzare è in cartone. Procurati un righello, una matita, un cutter e della colla vinilica. Sistema sul piano di lavoro il pannello di cartone. Disegna 25 quadrati con lato di 10 centimetri. Se vuoi uno svuotatasche più grande, andrai semplicemente ad aumentare le misure. Rivesti il cartoncino con una bella carta colorata. Puoi utilizzare quella da parati, andandola ad incollare sopra il pannello. Fatto questo, taglia tutti i quadratini con un paio di forbici affilate. Assicurati che i bordi non presentino frastagliature. Nel caso, eliminale con un foglio di carta vetrata a trama fine.

36

Ora andrai a realizzare la base del comodo svuotatasche a scomparti. Disegna su un altro pannello di cartone un quadrato di 50 centimetri di lato. Rivestilo con la carta che hai utilizzato per gli altri quadratini. Taglia anche questa sagoma. A questo punto, dovrai realizzare gli scomparti. Assembla 5 quadratini per volta, formando un cubo. La parte superiore rimarrà aperta, in modo da poter infilare gli oggetti. Dovrebbero risultare 5 scomparti. Prepara poi una ciotola con la colla vinilica. Non diluirla con l'acqua, perché dovrà essere a presa forte. Stendi uno strato di colla su tutta la base del cartone. Incolla quindi i 5 piccoli scomparti, avendo cura di farli combaciare tra loro.

Continua la lettura
46

Riprendi il pannello di cartone e disegna le pareti dello svuotatasche a scomparsa. Avranno 50 cm di lunghezza e 10 cm di altezza. Come fatto precedentemente, incolla la carta decorativa e ritaglia le pareti. Assemblale lungo i quattro lati dello svuotatasche. Puoi utilizzare la colla oppure del nastro adesivo. Sistema delle pile di libri intorno al perimetro dello svuotatasche. Lascia asciugare la colla per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, andrai a realizzare le rifiniture. Rendi più solidi gli angoli esterni mettendo delle strisce adesive apposite. Le trovi nei negozi di bricolage a poco prezzo. Infine, decora lo svuotatasche secondo i tuoi gusti. Puoi applicare degli strass, oppure abbellirlo con dei nastrini colorati. In questo caso, riuscirai anche a nascondere le linee di incollaggio. Ora non ti resta che sistemare su un bel tavolino il tuo nuovo comodo svuotatasche a scomparti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della carta colorata, prova ad utilizzare del vellutino adesivo: il risultato sarà elegantissimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un portagioie personalizzato

Altri Hobby

Come realizzare un portacanne da pesca in legno

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Altri Hobby

Come realizzare un portariviste in plastica riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un porta orologi

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti