Come realizzare un condizionatore con materiali di recupero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sono numerose situazioni in cui risulta impossibile provvedere totalmente ai propri sistemi di comfort, pensiamo ad una casa in campagna o ad una piccola officina dove siamo soliti trascorrere del tempo a riparare oggetti e mezzi. In certe circostanze, come quelle estive, patiamo di più la mancanza di un sistema di ventilazione adeguato, diventando vittime delle condizioni atmosferiche. Fortunatamente l’estate è ormai passata, ma potrà essere di fondamentale importanza imparare a sfruttare ciò che ci circonda ed organizzarci tempestivamente, in modo da evitare ingenti spese e di migliorare gli ambienti che viviamo a costo zero. In questa occasione vedremo come realizzare un condizionatore con materiali di recupero, senza utilizzare energia elettrica, ma sfruttando le leggi dei fluidi. Nonostante si tratti di un sistema abbastanza semplice, la sua efficienza è inversamente proporzionale all'aumentare delle dimensioni della stanza interessata. Il progetto è realizzato interamente con materiali di recupero, senza che si richiedano particolari requisiti professionali.

27

Occorrente

  • Pannello in legno (1x1m , spessore 1,5 cm)
  • 42 bottiglie di plastica
  • Paio di forbici
  • Trapano
  • Metro
  • Matita
  • Levigatrice
  • Vernice acrilica per legno
  • Pennello piatto per legno
37

Per iniziare, disponete un pannello di legno di 1,5 cm di spessore e 1x1 m di lunghezza. Utilizzando metro e matita, tracciate 42 punti equidistanti tra loro, disponendoli a colonne orizzontali di 6 e verticali di 7. Indossate dei guanti da lavoro, e col trapano, effettuate i corrispettivi 42 fori dal diametro di 2 cm ciascuno.

47

Una volta terminata questa fase è opportuno levigare il pannello, rimuovendo qualsiasi asperità o imperfezione. Tale procedura sarà funzionale alla successiva verniciatura. Scegliete il colore acrilico per legno più adatto al vostro ambiente e verniciate il pannello.

Continua la lettura
57

Una volta asciugatasi la struttura tagliate le 42 bottiglie di plastica con una forbice. Le bottiglie da scegliere sono quelle da 1 o 2 litri. Dividete le bottiglie ad una distanza di 12-13 cm rispetto al collo della bottiglia e riponete da parte le 42 metà che comprendono spalla collo e anello.

67

Ognuna di queste 42 metà andrà incastrata nei rispettivi 42 fori sul pannello di legno. Non sarà necessario alcun adesivo o collante, semmai utilizzate degli spessori di carta per fissare definitivamente i vari pezzi. Una volta terminato il progetto vi basterà disporre il condizionatore artigianale sulla finestra della stanza interessata orientando il lato con le bottiglie verso l’esterno ed abbassando delicatamente la serranda fino a bloccare il pannello tra la serranda e la traversa inferiore della finestra. L’aria calda entrerà dalla spalla della bottiglia per poi scorrere più velocemente all'interno del collo della bottiglia stessa e giungere all'interno della stanza con una velocità di uscita maggiore rispetto a quella di ingresso. Ciò permetterà di ridurre la temperatura dell’aria in entrata, garantendoci un minimo di sollievo in più.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una libreria originale con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolino con materiali di recupero