Come realizzare un coniglietto con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di mais è ideale per la sua compattezza e robustezza (dopo essiccata), per realizzare delle sculture di vario genere. Un altro importante fattore da non trascurare è che dopo la realizzazione di oggetti, si possono persino colorare e renderli simili alla porcellana. In questa guida a tale proposito, ci occupiamo di come realizzare un coniglietto con la pasta di mais.

25

Occorrente

  • Pasta di mais
  • Attrezzi per scultura
  • Bottoni
  • Filo di lana
  • Flatting lucido
35

Come per tutte le sculture, bisogna iniziare, nel caso di figure di animali, dalla testa. Per questo lavoro, prendiamo quindi un bel pezzo di pasta di mais, lo arrotoliamo e modelliamo tra le mani, ricavando una sfera, su cui iniziamo a scolpire utilizzando attrezzi tipici di varie forme che servono per scavare, incidere e tagliare. Questi ultimi in genere vengono chiamati "sgorbie", e sono disponibili nei centri di belle arti in metallo, legno o plastica.

45

Con lo stesso sistema, realizziamo il corpicino del coniglietto, sagomandolo in modo tale che con gli attrezzi riusciamo a ricavare le zampe, di cui due le sfruttiamo come basi, e le altre due per un senso estetico e per rendere il coniglietto particolarmente simpatico, ai due lati del corpicino stesso. In separata sede, ci preoccupiamo poi di realizzare le classiche orecchie allungate del coniglio. Per questa operazione, utilizziamo un attrezzo semplice; infatti, le nostre mani, sono in grado di scavare e modellare alla perfezione questi componenti del coniglietto. Per modellarlo, usiamo pollice ed indice rispettivamente per scavare ed allungare la sagoma, dopodichè con uno degli utensili e precisamente quello con la lama a sega, asportiamo gran parte della pasta dall'interno delle orecchie, rendendole concave.

Continua la lettura
55

Il coniglietto realizzato con la pasta di mais, è ormai a buon punto, per cui non ci resta che procedere con le finiture, a cominciare dal posizionamento degli occhi che possiamo fare con dei bottoncini, che poi dipingiamo di azzurro e nero. Per i baffetti, prendiamo invece del filo di lana sottile, dopodichè con colori a tempera di colore rosa, disegniamo i contorni delle orecchie, l'ombelico e la pianta dei piedi. A questo punto, il coniglietto con la pasta di mais è quasi terminato, e lo mettiamo al sole per farlo essiccare e diventare duro. Trascorse circa ventiquattrore, lo ricopriamo con del flatting trasparente lucido, che oltre a proteggere la vernice applicata, lo rende simile alla porcellana cinese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una spilla con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come fare una bambolina con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero