Come realizzare un contenitore di juta

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La juta un tempo era un materiale povero, usato per fare dei sacchi per patate, cacao, caffè, carbone ecc. Oggi questo materiale viene molto utilizzato sopratutto dagli amanti del riciclo, per realizzare ogni tipo di creazione, tra cui centrotavola, contenitori, borse, e molto altro. In questa guida troverai tutti i consigli per creare un carinissimo contenitore di juta, indurita nella colla vinilica molto resistente, versatile e multi uso. Leggi attentamente la guida e saprai come fare.

28

Occorrente

  • cartoncino
  • compasso
  • forbici
  • yuta
  • colla vinilica
  • contenitore di plastica capiente
  • perle di legno rustiche
  • cestino in legno
  • quadrati di juta
  • colla a caldo
38

Creazione della base

Prendi il compasso, e disegna un cerchio sul cartoncino, della grandezza che desideri, tenendo conto che il cerchio che andrai a fare, sarà la base del contenitore, procedi a tagliare la figura e poggiala sopra la juta (questo procedimento vale anche utilizzando altre stoffe, come ad esempio il feltro, la ciniglia, il velluto). Sempre tenendo il cerchio poggiato alla juta, decidi quanto vuoi che sia alto il tuo contenitore (calcolando che un po' di stoffa andrà tagliata alla fine, quindi aggiungi all'altezza desiderata 5-6 cm in più), quindi segna con un pennarello il punto e con il compasso crea un secondo cerchio, puntanto la punta nel centro di prima. Ora ritaglia, avrai un tondo perfetto.

48

Composizione del contenitore

Ora devi riempire un contenitore di plastica con colla vinilica e acqua, la composizione deve essre omogenea e la consistenza deve risultare liquida, ma non troppo. Immergi adesso la juta dentro al contenitore e lasciala assorbire bene per qualche minuto, stai attento che sia tutta immersa nella colla. Strizza quindi la stoffa delicatamente, e mettila ad asciugare capovolta su un barattolo che abbia le stesse dimensioni della base del contenitore, cercando di dargli la giusta forma, perché una volta asciugata non potrai più modificarla. Lascia che si indurisca bene, per farlo ci vorranno almeno 12 ore.

Continua la lettura
58

Abbellimento della juta

Quando sarà ben asciutto procedi ad sfilare dei fili intorno al bordo per rendere il contenitore caratteristico ed originale. Puoi abbellire il tuo contenitore incollandoci ai lati delle perle di legno rustico, formando dei fiori, oppure dei fiocchetti con nastro a fantasia. Potrai comunque dar libero sfogo alla tua fantasia e divertiti creando altre varie forme di contenitori in juta, magari dal più grande al più piccolo o anche di forma quadrata da mettere sulla mensola della credenza, per contenere tutti quegli oggettini piccoli, che solitamente vanno sempre sparsi ovunque e non si trovano mai quando servono e anche come un oggetto decorativo.

68

Sviluppo del cestino

Con l'aiuto della juta, potremo creare anche un simpatico cestino, in cui riporre la frutta fresca o anche la frutta secca. Per farlo dobbiamo prendere un semplice e comune, cestino in legno e su di esso iniziare pian piano ad incollare, con la colla a caldo, dei piccoli quadrati di juta, che avremo preparato in precedenza. Iniziamo prima ad incollare un quadrato di juta, sul fondo del cestino e poi sui lati. Facciamo asciugare un po' e subito dopo, incolliamo anche altri pezzi di juta. Quando sarà asciutto potremo porre al suo interno la nostra frutta. Per decorarlo potremo anche usare dei fiocchi, sempre di juta o dei bottoni, da cucire con ago e filo. Basta lasciare libero sfogo alla fantasia e voglia di fare, per avere e poter creare, un contenitore in juta, veramente unico ed del tutto originale, realizzato completamente con le nostre mani. Buon divertimento a tutti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

10 idee per utilizzare la juta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Bricolage

Come costruire un contenitore sotto il letto

Bricolage

Come creare un contenitore per gli spaghetti