Come realizzare un contenitore portacosmetici in gros-grain e taffettà

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dei nastri come il gros-grain a tinta unita, e il taffettà rigato e dello stesso colore del primo, possono ritornare utili per alcuni lavori come ad esempio un oggetto realizzato proprio con i nastri e con la tecnica dell'intreccio. A tale proposito, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come realizzare un contenitore portacosmetici in gros-grain e taffettà.

25

Occorrente

  • Nastro gros-grain
  • Spilli
  • Taffettà rigato
  • Ago e filo
35

Iniziate la lavorazione tagliando un metro circa di gros-grain e altrettanto di nastro rigato. Appuntateli insieme e fate dodici pezzi di nastro doppio. Piegate a metà i primi due e segnate il centro con l'ausilio degli spilli. Allineate a croce i due pezzi. Infilate ancora cinque strisce verticali, alternandoli sopra e sotto il pezzo a croce. Continuate a intrecciare verso l'alto il cesto, una fila per volta, fino a che non avrà raggiunto i tredici centimetri di altezza. Per fare l'orlo smerlato, cominciate a raddoppiare le strisce l'una sull'altra.

45

Intrecciate altri cinque pezzi orizzontali, alternandoli a quelli verticali, sia sopra che sotto. Appuntate i pezzi ai quattro angoli retti. Prendete successivamente il lato del cestino più lontano da voi e, con tre pezzi in ogni mano, realizzate un angolo piegando le strisce una verso l'altra ad angolo retto. Intrecciate quindi ognuno dei sei pezzi e fermateli con degli spilli. Lavorate quindi intorno al cesto in senso antiorario, ripetendo il procedimento di intreccio finché tutti i pezzi di nastro saranno piegati e appuntati. Continuate a lavorare in senso antiorario. Prendete successivamente tutti i pezzi che spuntano e infilateli sotto il pezzo di nastro vicino, verso il basso. Tagliate allora le corde rivolte in una direzione e poi quelle in senso contrario per formare l'orlo. Sollevate infine i pezzi che incrociano i nastri appena tagliati e fissateli con un sopraggitto usando ago e filo.

Continua la lettura
55

A questo punto il contenitore portacosmetici può considerarsi ultimato, grazie all'uso di questi due tipi di nastri che abbiamo usato per l'intreccio. Tuttavia prima di concludere la guida, è importante aggiungere che vista la rara bellezza con cui i suddetti nastri sono rifiniti, li possiamo sfruttare anche per creare dei fiocchetti o delle coccarde, atte a massimizzare il risultato dal punto di vista estetico, e a rendere il contenitore portacosmetici ancora più personalizzato o magari tale da poterlo regalare ad una vostra amica con la consapevolezza che lo apprezzerà tantissimo quando si renderà conto dell'ottimo lavoro e di tanta creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito bustier

Cucito

Come applicare dei fiocchi a una tovaglia

Cucito

Come realizzare dei pantaloni modello capri per bambini

Bricolage

Come fare una collana di perle e stoffa

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Bricolage

Come realizzare fiorellini per una blusa di seta